12 Luglio 2023 - 19:00

In occasione della proiezione del film "Fire of Love", incontro sul cinema contemporaneo d'autore con Paolo Moretti

Ingresso gratuito con prenotazione

Info

Mercoledì 12 luglio alle ore 19.00 è previsto l’incontro sul cinema contemporaneo d’autore con Paolo Moretti, che presenta poi il film Fire of Love di Sara Dosa, inserito nella Carta Bianca curata dallo stesso Moretti.

La novità assoluta 2023 è la speciale “Carta bianca a Paolo Moretti”, una selezione di 6 film nell’arena estiva L’Eden d’estate, uno sguardo personale sulla diversità del cinema contemporaneo della stagione appena trascorsa curato da Paolo Moretti, delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes tra il 2019 e il 2022, attualmente responsabile del Dipartimento cinema dell’ECAL – Scuola d’arte e design di Losanna, direttore del cinema d’essai Les Cinémas du Grütli di Ginevra e curatore del programma cinematografico di Fondazione Prada a Milano.

Un viaggio tra i film più rappresentativi del cinema autoriale di oggi, dal tunisino Il frutto della tarda estate diretto da Erige Sehiri, all’opera prima di Elena Lopez El Agua (inedito in Italia), a Annie Ernaux – I miei anni Super 8 della scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 2022 Annie Ernaux, affiancata dal figlio David Ernaux-Briot, allo stupefacente documentario Fire of Love di Sara Dosa sui due scienziati che hanno dedicato la vita a scoprire i misteri dei vulcani per giungere a Pacifiction – Un mondo sommerso dell”anticonformista regista catalano Albert Serra. E, infine, un’incursione nel cinema classico con il capolavoro di Jean Eustache, in versione restaurata in 4K, La maman et la putain (1973), considerato il più grande film francese del dopo 1968.

L’ospite: Paolo Moretti

Dopo una laurea in lettere moderne, dal 2001 Paolo Moretti ha lavorato per diversi festival e istituzioni cinematografiche in Europa, tra cui il Centre Pompidou, Les États généraux du film documentaire di Lussas, la Filmoteca Española, la Cinemateca Portuguesa, il Leeds Film Festival (Regno Unito) e Cinéma du Réel.

Dal 2008 al 2011 è stato assistente del direttore e consulente alla programmazione della Mostra del Cinema di Venezia, in particolare per la sezione Orizzonti.

Nel 2012 e 2013 è stato consulente alla programmazione della Festa del Cinema di Roma per la sezione CinemaXXI.

Dal 2012 collabora con il festival Visions du Réel (Nyon), come membro del comitato di selezione (2012-2018) e attualmente come consulente artistico.

Tra il 2012 e il 2018 è stato membro del comitato di selezione del festival FIDMarseille.

È produttore associato del lungometraggio indipendente americano L for Leisure di Lev Kalman e Whitney Horn, presentato al Rotterdam Film Festival nel 2014.

Nel 2014 e 2015 è stato responsabile della programmazione di Pariscience, festival di cinema scientifico di Parigi e membro del comitato di selezione del Trento Film Festival.

Tra il 2014 e il 2020 è stato direttore del Festival Internazionale de La Roche-sur-Yon e del cinema d’essai Le Concorde.

Tra il 2018 e il 2022 è stato delegato generale e direttore artistico della Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes.

Oltre alla programmazione ha curato diverse esposizioni, dedicate a Guglielmo Achille Cavellini, David OReilly, Laurie Anderson e al collettivo francese Meat.Dept.

Attualmente dirige il dipartimento cinema dell’ECAL, l’università d’arte e design di Losanna, il cinema d’essai Les Cinémas du Grütli a Ginevra e cura il programma cinematografico della Fondazione Prada a Milano. È stato membro di diverse giurie tra le quali quelle dei Festival di Berlino e di San Sebastian.

È membro della European FIlm Academy, dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Académie des César.

Film abbinato

L’Eden d’estate 2023. Il cinema al Museo

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
Dal 9 giugno al 7 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del cinema Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.