06 Marzo 2024 - 20:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

In un'odissea contemporanea: Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l'Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. 'Io Capitano' è il film che l'Italia ha designato per la corsa all'Oscar per il miglior film internazionale; Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia.

Matteo Garrone
Con
Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna
Italia/Belgio, 2023
121′

Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Io Capitano nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa.
Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questa odissea contemporanea e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha.  (Matteo Garrone)

Intervento di approfondimento a cura  dell’Assistente Sociale del servizio Sociale Territoriale – zona Est del Comune di Brescia con la mediatrice linguistico culturale senegalese Abitatou Gaye.

Oltre le distanze

Una rassegna cinematografica sull’accoglienza. Un progetto di Fondazione Brescia Musei e Elefanti volanti.