27 Gennaio 2024 - 16:00 / Sala 1 /

Un piccolo gioiello quasi dimenticato del nostro cinema neorealista, contro la retorica della storia ufficiale che mitizza i protagonisti. Copia 35mm fornita da CSC - Cineteca Nazionale.

Piero Nelli
Con
Oscar Navarro, Giuseppe Aprà, Giuseppe Raumer, Annibale Biglione, Giuseppe Natta, Giovanni Cellerini
Italia 1954
94’
Supporto

CARTA BIANCA A LORENZO MATTOTTI

Nel marzo 1849, Carlo Alberto è in procinto di riprendere la guerra contro gli Austriaci. Da tutta Italia arrivano in Piemonte volontari decisi a combattere per l’indipendenza dall’Austria. La mattina del 20 marzo una pattuglia rimane tagliata fuori in territorio nemico, mentre sta per avere inizio la battaglia di Novara: una pericolosa avventura che dura tre giorni.

Il film si inserisce nelle celebrazioni del Compleanno del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

Copia in 35 mm proveniente da CSC-Cineteca Nazionale

Focus Mattotti

Una straordinaria rassegna cinematografica al Cinema Nuovo Eden accompagnerà la mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti”: 12 film, un incontro con l’artista, una masterclass, laboratori e una speciale immagine originale ispirata a Zabriskie Point.

Buon compleanno Museo del Risorgimento

In occasione del Compleanno del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia Fondazione Brescia Musei propone un weekend di festeggiamenti con aperture gratuite e tante attività, laboratori, visite guidate per ogni fascia di età.