Dal 29 Ottobre 2023 a 27 Gennaio 2024

Una straordinaria rassegna cinematografica al Cinema Nuovo Eden accompagnerà la mostra "Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti": 12 film, un incontro con l’artista, una masterclass, laboratori e una speciale immagine originale ispirata a Zabriskie Point.

Info

Un’esperienza cinematografica unica presso il Cinema Nuovo Eden, in concomitanza con la grande mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti” che si terrà presso il Museo di Santa Giulia a Brescia dal 14 settembre 2023 al 28 gennaio 2024.

12 film e un cortometraggio compongono l’ampia rassegna cinematografica in cui saranno proposti sia i film ai quali Mattotti ha collaborato o ha diretto, sia la sua “Carta bianca”, cioè una selezione di titoli da lui scelti, pietre miliari della sua formazione artistica o semplicemente alcuni dei film che ha amato maggiormente.

L’arte visiva di Mattotti si fonderà con capolavori del cinema selezionati appositamente per offrire al pubblico un viaggio multisensoriale tra immagini in movimento e creazioni visive. La rassegna si sviluppa come un percorso emozionante attraverso pellicole che incanteranno gli spettatori di tutte le età.

Le iniziative dedicate al grande artista protagonista della nuova mostra di Fondazione Brescia Musei non si fermano qui.

È previsto un incontro con il pubblico martedì 9 gennaio alle ore 21.00 presso il cinema Nuovo Eden, in cui Lorenzo Mattotti incontrerà appassionati e ammiratori, un’opportunità unica per immergersi nel mondo della sua arte ed esplorare il suo percorso artistico, le influenze e le visioni che hanno guidato la sua evoluzione creativa.

Per gli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia è in calendario una masterclass, martedì 9 gennaio alle ore 11.00 presso il cinema Nuovo Eden, incentrata sull’esperienza cinematografica di Lorenzo Mattotti, dalle sfide creative all’equilibrio tra il visivo e il narrativo, dalle esperienze personali all’evoluzione dell’arte dell’animazione.

Lorenzo Mattotti sarà poi protagonista della campagna “4+1 artisti e artiste per il Nuovo Eden”, la campagna del Nuovo Eden nell’anno della Capitale della Cultura. Ogni illustratore e illustratrice è stato chiamato a realizzare un’immagine originale, ispirandosi a un film del patrimonio cinematografico che ha amato e che lo ha ispirato nella sua carriera. Lorenzo Mattotti chiude questo progetto con una immagine originale ispirata a Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni.

Infine, in collaborazione con Associazione Avisco di Brescia, Fondazione Brescia Musei propone due laboratori di cinema d’animazione che omaggiano l’arte di Lorenzo Mattotti.

I film della rassegna

Carta Bianca a Lorenzo Mattotti

Eventi speciali

FILM

€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

I possessori del biglietto di uno dei film della rassegna “Focus Mattotti” potranno accedere alla mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti” a ingresso ridotto (€ 7,00).

I possessori del biglietto della mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti” potranno accedere a uno dei film della rassegna “Focus Mattotti” a ingresso ridotto (€ 5,5).

INCONTRO CON IL PUBBLICO E MASTERCLASS

INCONTRO CON IL PUBBLICO
Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia
Martedì 9 gennaio, ore 21.00
Ingresso gratuito con prenotazione al CUP – Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.2977833-34 Fax 030.2978222 cup@bresciamusei.com

MASTERCLASS
riservata agli studenti di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, LABA Libera Accademia Belle Arti SantaGiulia e Scuola Internazionale di Comics di Brescia.
Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia
Martedì 9 gennaio, ore 11.00

LABORATORI

INSIDE MATTOTTI
Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti dai 9 ai 12 anni
Dove: Museo Santa Giulia
Quando: Sabato 21 ottobre dalle 15.00 alle 17.30 e domenica 22 ottobre dalle 15.00 alle 17.30.
Costo: 25 .
Prenotazioni al CUP – Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.2977833-34 Fax 030.2978222 cup@bresciamusei.com.

CUT OUT MATTOTTI
Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti dai 18 anni
Dove: Cinema Nuovo Eden / Museo Santa Giulia
Quando: venerdì 10 novembre dalle 20.30 alle 22.30 (cinema Nuovo Eden), sabato 11 novembre dalle 14,30 alle 17,30 e domenica 12 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 (museo di Santa Giulia).
Costo: 35 .