Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti
14 Settembre 2023 - 10:00
28 Gennaio 2024 - 18:00
La mostra è dedicata a Lorenzo Mattotti, artista dall’opera sensibile e poliedrica, nonché uno dei più autorevoli rappresentanti internazionali dell’illustrazione contemporanea. Musica, cinema e danza - i tre mondi che hanno maggiormente influenzato il lavoro di Mattotti - vengono esplorati e approfonditi in mostra, mettendo in luce lo stile inconfondibile dell'artista e la sua capacità di infrangere i confini tra generi e linguaggi, tra tecniche e stili.
La mostra
A cura di Melania Gazzotti
Prodotto da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura
Media Partnership: Radio number One
Visita con: Abbonamento Musei
Le illustrazioni a pastello di Mattotti si impongono immediatamente per le tonalità vibranti. Se l’artista maneggia con brio il colore come tema narrativo, il suo talento risiede anche nella sensibilità con cui sa reinventare un vocabolario formale delle emozioni.
La mostra parte analizzando l’intenso e vitale rapporto di Mattotti con la musica, testimoniato da due importanti nuclei di opere: le illustrazioni raccolte nel libro di Lou Reed The Raven (2011) e le grandi tavole a china disegnate per la messa in scena dell’Hänsel und Gretel (2009) di Engelbert Humperdinck all’Opera di Parigi.
La sezione dedicata al cinema, insieme a una serie di lavori legati agli interludi per i tre episodi del film Eros di Michelangelo Antonioni, Steven Soderbergh e Wong Kar-wai, comprende alcuni estratti delle sue tante animazioni con i relativi disegni preparatori. Uno spazio particolare viene dedicato al suo acclamatissimo lungometraggio La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019), tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Infine, per raccontare il rapporto di Mattotti con il mondo della danza, verranno esposti alcuni dei disegni raccolti nel libro Carneval (2005), frutto dell’esperienza immersiva dell’artista al carnevale di Rio de Janeiro, e tre grandi tele inedite, dipinte per la mostra bresciana, e appartenenti a un ciclo di opere sulle danze collettive.
EasyGuide
Scopri i capolavori in mostra con la EasyGuide!
Un’innovativa guida multimediale gratuita, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone.
Ora anche con il percorso dedicato ai bambini!
Scopri di più
L’artista
Lorenzo Mattotti è nato a Brescia nel 1954, vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si aggiudica importanti premi internazionali. Il suo lavoro si evolve nel segno costante di una grande coerenza e dell’eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani, The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, le Nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica.
Numerose le sue esposizioni personali, tra cui l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem e, più di recente, ai Musei di Porta Romana di Milano. Mattotti realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti, tra gli altri per Cannes 2000, l’Estate Romana e da sei anni per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (suo il manifesto ufficiale).
Di prossima pubblicazione, entro la fine dell’anno, con la casa editrice Einaudi (collana “I Millenni”), una nuova edizione del Lancillotto – volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, con il quale Mattotti torna a confrontarsi con l’interpretazione dei grandi classici della letteratura.
Le opere
Informazioni
Biglietti
Presentando il biglietto di mostra presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia, presso Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si avrà diritto all’acquisto di un biglietto d’ingresso al percorso museale a tariffa ridotto speciale.
La promozione è valida esclusivamente entro i due giorni successivi alla visita della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti.
Inoltre, esibendo il biglietto di mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti presso le biglietterie di Accademia Carrara, Gallerie d’Italia e Musei Civici di Mantova (Palazzo Te, MACA, Palazzo San Sebastiano e Tempio Leon Battista Alberti) si ha diritto all’acquisto di un biglietto di ingresso a tariffa ridotta (promozione valida fino al 28/01/2024).
Tariffe d’ingresso
Biglietto congiunto
Biglietto di ingresso valido per la visita della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti e della mostra Finché non saremo libere. Il biglietto consente n.1 ingresso per ciascuna mostra ed ha validità fino al 28/01/2024.
Orari
Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
- Ultimo ingresso: 18.15
Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
- Ultimo ingresso: 17.15
Rassegna
Cinematografica
Una straordinaria rassegna cinematografica al Cinema Nuovo Eden accompagnerà la mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti: 12 film, un incontro con l’artista, una masterclass, laboratori e una speciale immagine originale ispirata a Zabriskie Point.
Pubblicazioni
Attività per tutti
LORENZO MATTOTTI. STORIE, RITMI, MOVIMENTI | Visite guidate per visitatori singoli
LA STORIA DELL’ORSO | Mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti
Metti un pomeriggio al Museo | Tutti i colori di Lorenzo Mattotti
Attività per le scuole
Attualmente non ci sono contenuti disponibili