05 Novembre 2023 - 10:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Uno dei film più iconici della storia del cinema, manifesto di un’epoca e di una cultura.

Michelangelo Antonioni
Con
Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway, Harrison Ford
USA/Italia 1970
112’

CARTA BIANCA A LORENZO MATTOTTI

Primo dei due film americani di Michelangelo Antonioni, Zabriskie Point rappresenta la visione dell’autore ferrarese sugli USA della contestazione e del Vietnam. Il film ritrae due giovani, due spiriti liberi che si estraniano dal proprio contesto sociale per trovare, nel punto più estremo del deserto, la catarsi, la libertà assoluta, la fuga dal mondo. Un momento destinato a essere effimero.

In omaggio il manifesto di Zabriskie Point firmato da Lorenzo Mattotti (fino ad esaurimento).

Focus Mattotti

Una straordinaria rassegna cinematografica al Cinema Nuovo Eden accompagnerà la mostra “Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti”: 12 film, un incontro con l’artista, una masterclass, laboratori e una speciale immagine originale ispirata a Zabriskie Point.