27 Aprile 2024 - 16:00 / Sala 1 /

29 Aprile 2024 - 10:00 / Sala 1 / € 4,5

29 Aprile 2024 - 20:30 / Sala 2 /

Il giudizio degli altri, a differenza delle sentenze, sembra non finire mai... Un’esperienza di rinascita collettiva, tra le gigantesche statue di Peccioli.

Vito Palmieri
Con
Marianna Fontana, Giovanni Anzaldo, Lorenzo Gioielli, Nicola Rignanese
Italia, Svizzera, 2023
85′

PRIMA VISIONE

Anna (Marianna Fontana) si trasferisce in una piccola città dove trova lavoro come bibliotecaria. Tuttavia, Marco (Lorenzo Gioielli), il direttore che l’ha assunta, appare da subito fin troppo premuroso nei suoi riguardi: ha intuito il peso del suo passato scomodo e cerca di manipolarla, promettendole di mantenere il suo segreto. Almeno fino a quando Anna non incontra Antonio (Giovanni Anzaldo), un uomo timido e introverso, che riesce a instaurare con lei un rapporto puro, per quanto impacciato. Marco, insofferente alla loro frequentazione, finisce per rivelare tutto ad Antonio e al resto della comunità. In un attimo il passato torna a bussare alla porta di Anna, ma questa volta la donna troverà la forza di affrontarlo e di aprire alla sua seconda vita.

Il film è stato realizzato con il coinvolgimento della Casa Circondariale Dozza / Rocco d’Amato di Bologna e della Compagnia della Fortezza della Casa di Reclusione di Volterra, per l’inclusione di persone in stato di detenzione nella lavorazione dell’opera e nelle sue strategie di distribuzione.

La proiezione di lunedì 29 aprile alle ore 10.00 è inserita nella rassegna UNA LEZIONE AL CINEMA, in collaborazione con Università degli Studi di Brescia.
È previsto l’intervento di Carlo Alberto Romano, Professore associato di Criminologia e Criminologia penitenziaria presso l’Università degli Studi di Brescia.

La rassegna

Una rassegna cinematografica per esplorare il panorama della produzione italiana contemporanea attraverso gli occhi dei registi e delle registe indipendenti.
Storie autentiche e innovative, tra finzione e documentario, per offrire al pubblico un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente grazie all’autenticità del panorama cinematografico del nostro paese, in continua evoluzione.