13 Aprile 2024 - 15:30 / Sala 1 /

Il film racconta la realtà di un Paese colpito dalla disoccupazione e dalla disuguaglianza, sottolineando un chiaro legame con l’attualità. La storia infatti è ambientata in una Francia diversa da quella che siamo abituati a vedere sul grande schermo.

Info

Un film di
Louis-Julien Petit
con
Audrey Lamy, Corinne Masiero, Noémie Lvovsky, Déborah Lukumuena, Sarah Suco
Origine
Francia 2018
Durata
102′

Protagoniste del film sono quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora.
Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituate a vivere in strada.
Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.

Diretto da Louis-Julien Petit, il film si ispira al lavoro sul campo di Claire Lajeunie, che ha dedicato un libro e un documentario alle donne senza dimora di Parigi, ma offre anche un ritratto straordinario delle assistenti sociali e delle volontarie impegnate ad aiutarle, spesso “invisibili” loro stesse agli occhi della società. Il cast sensazionale include nomi celebri, come Audrey Lamy e Corinne Masiero, e moltissime attrici non professioniste con un passato reale di vita per la strada.

Il film sarà accompagnato dalle testimonianze di alcuni ospiti senza dimora e da una discussione guidata sui temi connessi all’emergenza attuale dei senza tetto nella nostra città, a cura dell’Associazione Perlar di Brescia.

Biglietto sospeso

Dona un “biglietto sospeso” – acquistabile al prezzo di 5,50 euro che sarà utilizzato da una persona ospite del Riparo, centro diurno a Brescia per le persone senza dimora dell’associazione Perlar per accedere alle proiezioni di CineRiparo – Il cinema che accoglie.

Il biglietto sospeso è acquistabile al prezzo di 5,50 euro presso il Cinema Nuovo Eden, online sul sito nuovoeden.it (Webtic.it – Menu Abbonamenti) e a Poco Conto, il parco del riuso dell’Associazione Perlar, sito in Via Viotto 24.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

CineRiparo – Il cinema che accoglie

Un’iniziativa di Fondazione Brescia Musei e Associazione Perlar di sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone senza dimora presso il cinema Nuovo Eden di Brescia.