14 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Il film è intenso e toccante. Analizza in modo chiaro il dolore di una perdita e il senso di confusione sia mentale che fisica che ne deriva.Sarà presente in sala l’attore Paul Kircher

Christophe Honoré
Origine
Francia 2022
122′

La vita di Lucas, ragazzo diciassettenne alle prese con quel caotico miscuglio di irrequietezza e desiderio che è l’adolescenza, viene sconvolta da un lutto improvviso. L’affetto di una famiglia desiderosa di proteggere si scontrerà con la vitalità di un’adolescenza che non accetta di essere compatita, nella ricerca ostinata di nuovi legami, relazioni, esperienze e forse, nuovi equilibri. Christophe Honoré torna al festival, quattro anni dopo lo splendido Plaire, aimer et courir vite, con un racconto d’inverno, un film sulla perdita ma anche e soprattutto sul desiderio, il sesso, la resistenza della vita.

Juliette Binoche e Vincent Lacoste, madre e fratello maggiore del protagonista, affiancano un sorprendente Paul Kircher, giovanissimo esordiente già Miglior Attore al festival di San Sebastian e candidato ai César 2023.

Sarà presente in sale l’attore Paul Kircher

La proiezione sarà seguita dall’incontro condotto dal critico cinematografico Alessandro Uccelli

Iniziativa all’interno del progetto PRATICARE ALLEANZE di Festival ORLANDO Bergamo e Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con Fondazione Brescia MuseiCinema Nuovo Eden, per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana.

.

La rassegna di Brescia è realizzata con la collaborazione di Arcigay Orlando Brescia APSCaramelle in piedi Brescia.

video

Photogallery

Orizzonti Queer

L’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è l’occasione per il Festival ORLANDO di Bergamo e la Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentare una proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni  che aprano nuovi Orizzonti Queer.