19 Aprile 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

I protagonisti di questo film non sono spacconi, non sono gradassi, non vogliono sembrare ciò che non sono (cioè adulti), non hanno desiderio di delinquere ma solo di respirare aria di libertà. Le Paradis è la lente con cui possiamo spiare un sistema che prova a funzionare in modo virtuoso, pur nelle sue contraddizioni.

Zeno Graton
con
Khalil Ben Gharbia, Eye Haidara, Julien De Saint Jean, Samuel Di Napoli
Belgio, Francia 2023
83′

PRIMA VISIONE

Il cineasta belga di Le Paradis, Zeno Graton, ha tratto ispirazione dalla lettura di Jean Genêt e dal suo film Un chant d’amour per raccontare un’appassionata storia d’amore che si svolge tra le mura di un carcere minorile. L’attrazione tra Joe (Khalil Gharbia) e William (Julien de Saint Jean) è una forza d’urto che crea un mondo all’interno di un altro mondo, il paradiso dell’amore dentro all’inferno della detenzione. Girato in Cinemascope, con colori accesi e un lirismo accentuato dalla colonna sonora del musicista franco-libanese Bachar Mar-Khalifé, l’opera prima di Zeno Graton ha uno stile lontano dal cinema di critica sociale ma non rinuncia per questo a esporre il razzismo ed i fallimenti educativi dell’istituzione carceraria. Con un finale aperto e dolceamaro, Le Paradis esplora la forza dirompente del desiderio amoroso in una società dove la solitudine può fare più paura della mancanza di libertà.

Berlinale Generation14plus 2023, vincitore del Lovers Film Festival 2023

La rassegna di Brescia è realizzata con la collaborazione di Arcigay Orlando Brescia APS e Brescia Pride.
Ingresso ridotto per tesserati/e ArciGay.

Orizzonti Queer 2024

Il Festival Orlando di Bergamo e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentano la seconda edizione della  proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni che aprano nuovi Orizzonti Queer.