06 Giugno 2023 - 18:00

Un racconto sulla montagna e le sue anime.

Il workshop

In collaborazione con CAI Sezione di Brescia

Introduce Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei

A cura di  Angelo Maggiori, Presidente CAI Brescia

MANASLU, la montagna delle anime

Club Alpino Italiano Sezione di Brescia organizza presso il Museo di Santa Giulia, in occasione della mostra Luce della Montagna, quattro workshop su alcuni aspetti fondamentali legati alla fotografia di montagna , ma non solo: dalle basi ai grandi maestri Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams e Axel Hütte per scoprire i dettagli e i segreti dei paesaggi alpini.

Incontro conclusivo della rassegna dedicata agli approfondimenti ed escursioni fotografiche che avrà come tema principale “La montagna delle anime”.

Manaslu, in tibetano Kutang, significa montagna delle anime o degli spiriti. È realtà che affascina e intimorisce chiunque la avvicini. Un nome è più dell’identificazione di una montagna. Per capirne il significato gli alpinisti tentano di scalarne la cima, ma è il contatto non episodico con la cultura delle genti che vivono alle sue pendici, che ne chiarisce il senso. La proiezione ed il racconto sono la storia del periplo della montagna degli spiriti e della collaterale Tsum Valley. Tre settimane di trekking, con un percorso dalle assolate pianure alle cime innevate più elevate della terra, sono una forte esperienza di montagna che consente, sia di conoscere la cultura nepalese e tibetana, sia di aprire lo sguardo anche sui nostri spiriti.

Evento gratuito su prenotazione. Prenota ora!