Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna
Dal 24 Marzo 2023 a 25 Giugno 2023
Luce della Montagna è la grande mostra che Fondazione Brescia Musei e Skira mettono in scena per esplorare, con tre protagonisti assoluti della fotografia del Novecento e con un maestro contemporaneo, l’universo iconografico della montagna.
Per i singoli visitatori la prenotazione sarà possibile online.
Per i gruppi contattando il Call Center di Telerete al 030 2041444.
Il Call Center risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per le scuole contattando il CUP – Centro Unico Prenotazioni che risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
La mostra
Curato da: Filippo Maggia
Prodotto da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura
Co-prodotta con: Skira
In collaborazione con: Associazione Martín Chambi
Inserita nel programma di: Brescia Photo Festival 2023
Main Sponsor: Feralpi Group
Media Partnership: Giornale di Brescia, Radio Number One
Visita con: Abbonamento Musei
Il racconto della montagna presenta il gigante Ansel Adams con le sue fotografie in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani, veri e propri totem del Novecento; Martín Chambi, uno dei primi importanti fotografi del Sudamerica, con le sue Ande peruviane intrise di documentazione etnografica e storica; Vittorio Sella, uno dei più straordinari fotografi storici della montagna, impegnato a documentare come nessun altro le esplorazioni alpinistiche. E infine, con un portfolio originale in corso di realizzazione su commissione di Fondazione Brescia Musei sulle Alpi bresciane, la montagna ‘di casa’ impressa da Axel Hütte, tra i più importanti rappresentanti della fotografia tedesca contemporanea. La mostra rappresenta la punta di diamante della VI Edizione del Brescia Photo Festival, evento prodotto da Fondazione Brescia Musei, per la straordinaria edizione 2023 intestato al tema Capitale, e che coinvolge anche il Mo.Ca – Centro per le nuove culture.
Le opere
L’allestimento
Biglietti
È possibile acquistare il Biglietto Congiunto Miseria&Nobiltà + Luce della Montagna che consente la visita delle mostre Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento e Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna. Il biglietto consente n.1 ingresso per ciascuna mostra e ha validità fino all’ 11/06/2023.
Il biglietto di mostra Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna consente di vistare l’Accademia Carrara alla tariffa ridotta di €10,00 (promozione valida fino al 28/01/2024).
Tariffe d’ingresso
prenotazioni T. 030 2041444)
Convenzioni speciali attualmente in corso
Eventi collaterali
Workshop
In occasione della mostra Luce della Montagna, il Club Alpino Italiano Sezione di Brescia organizza presso il Museo di Santa Giulia quattro workshop dedicati alla scoperta e all’approfondimento degli aspetti fondamentali della fotografia di montagna: dalle basi, ai grandi maestri Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams e Axel Hütte per scoprire i dettagli e i segreti dei paesaggi alpini.
Alla fine di ogni incontro sarà possibile visitare la mostra e poter vedere dal vivo gli scatti dei grandi fotografi di montagna.
Gli incontri:
Le Montagne della Cultura
Il documentario, prodotto da Art Film Kairos in collaborazione con Rai Documentari, racconta il patrimonio artistico e culturale di Bergamo e Brescia e dei rispettivi territori: un patrimonio da valorizzare in questa importante occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, tra opere d’arte uniche e crocevia importanti per la storia d’Europa.
Rassegne cinematografiche
6 film al Nuovo Eden per la mostra Vittorio Sella, Martín Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. Luce della Montagna, in collaborazione con CAI- CLub Alpino Italiano, Sezione di Brescia
Finissage
In occasione del finissage della mostra Luce della Montagna, Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Società Escursionisti Bresciani – Ugolini organizza un evento unico per immergersi completamente nell’atmosfera delle ambientazioni catturate negli scatti dei quattro grandi fotografi.