20 Marzo 2023 - 9:00

In vista dei 160 anni dalla nascita di Munch, he cadranno nel 2023, un film evento eccezionale per tornare finalmente a scoprire la Grande Arte al Cinema

Informazioni e Prenotazioni
Costo visione del film e attività: 3,50 € a studente

Info

Un film di
Michele Mally
Origine
Italia 2022
Durata
90′
Genere
Documentario
Consigliato per
14+

CINEMA E ARTE

Esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch?

Se il suo Urlo è diventato un’icona dei nostri tempi, il resto della sua produzione non è altrettanto famoso. Ora invece Oslo, l’antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza dell’artista: il nuovo museo MUNCH – inaugurato nell’ottobre 2021 – è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della capitale norvegese, pensato per ospitare l’immenso lascito del pittore alla sua città. Uno straordinario patrimonio che ci offre una visione d’eccezione della mente, delle passioni e dell’arte di questo genio del Nord.

✏ In abbinamento: laboratorio sulla “L’incantesimo dello sguardo” a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima… Ma in realtà cosa si nasconde dietro un volto? Lo sguardo può esprimere le emozioni più intime? Il suggestivo itinerario coinvolgerà gli studenti in una profonda indagine dei vari personaggi raffigurati nelle opere esposte in Pinacoteca.

Durata complessiva: 3 ore

Trailer

Photogallery

La rassegna

Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2022/2023 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.

Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi, visite guidate e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.

Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema NUOVO EDEN in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.