17 Aprile 2024 - 20:00 / Sala 1 /

Nata per te è la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme.

Fabio Mollo
Con
Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova, Alessandro Piavani, Antonia Truppo, Iaia Forte
Italia, 2023
113′

Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba.
Quante famiglie “tradizionali” devono dire di no prima che Luca possa essere preso in considerazione? Può una bambina rifiutata dal mondo diventare il premio di una vita?

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro del 2018 di Luca Trapanese e Luca Mercadante, basato sulle vicende che portarono Trapanese ad adottare la figlia Alba.

Intervengono:

Luca Trapanese, autore del libro Nata per te.  Ha fondato “A Ruota Libera Onlus” con Eduardo Savarese e, insieme a lui, realizza una lunga serie di progetti legati alla disabilità. Ha fondato comunità per ragazzi disabili senza genitori e una casa famiglia, “La Casa di Matteo”, per bambini con gravi malformazioni, unica in tutto il Sud Italia. Coordina da dieci anni i progetti della Fondazione del Cardinale di Napoli e collabora attivamente con enti benefici di rilievo come il Pio Monte della Misericordia.
Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato il libro Nata per te, con Luca Mercadante. Per Giunti ha pubblicato “Vi stupiremo con difetti speciali”.

Anna Frattini, Assessora del Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale.

Stefano Zanola, psicologo, responsabile del Servizio Informaffido della Cooperativa Sociale Elefanti Volanti.

Francesca Megni, referente del servizio per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Brescia.

Jessica Rodella Referente del “Servizio per l’Affido e la Solidarietà Familiare” del Comune di Brescia.

Oltre le distanze

Una rassegna cinematografica sull’accoglienza. Un progetto di Fondazione Brescia Musei e Elefanti volanti.