27 Marzo 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Come si incarna oggi la figura di Orlando, immaginata da Virginia Woolf? In un primo saggio documentario molto personale, il filosofo e attivista Paul B. Preciado si circonda di persone trans e non binarie per offrire una rilettura queer e profondamente politica di questo romanzo chiave della modernità.

Paul B. Preciado
Origine
Francia 2023
98′

PRIMA VISIONE

Nel 1928, la scrittrice Virginia Woolf pubblicò un’opera singolare che confuse, in più di un modo, i confini tra i generi. Con tanta audacia quanto fantasia, Orlando racconta la biografia immaginaria di un giovane cortigiano inglese alla corte di Elisabetta I, che, dopo essere stato nominato ambasciatore a Costantinopoli, si sveglia un giorno, dopo un lungo sonno, in un corpo femminile. Continuando la sua esistenza sotto la sua nuova identità, Orlando attraversa i secoli fino a diventare, negli anni ’20, uno scrittore di successo… Questa vita romantica e stravagante, navigando da un sesso all’altro, trova oggi, quasi un secolo dopo la sua pubblicazione, un profonda risonanza nell’affermazione politica delle identità trans o non binarie. Ci sono migliaia di Orlando nel mondo: questo afferma il filosofo e attivista Paul B. Preciado in questo primo saggio documentario di deliziosa radicalità, in cui propone una rilettura militante e queer di questo romanzo che mi accompagna fin dall’adolescenza.

Berlinale Encounters 2023 – Teddy Award 2023 e Premio della Giuria Encounters

La rassegna di Brescia è realizzata con la collaborazione di Arcigay Orlando Brescia APS e Brescia Pride.
Ingresso ridotto per tesserati/e ArciGay.

Photogallery

Orizzonti Queer 2024

Il Festival Orlando di Bergamo e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentano la seconda edizione della  proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni che aprano nuovi Orizzonti Queer.