10 Maggio 2024 - 19:00 / Sala 2 / v.o. sott.ita

Orlando Shorts è la rassegna di corti curata da un gruppo di under 25, che racconta storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.

Tariffa speciale: 3 euro
Selezione di cortometraggi queer – durata 58’
Orlando Shorts è la rassegna di corti curata da un gruppo di under 25, che racconta storie di quotidianità di singole persone e rappresentazioni di comunità queer.
La selezione è un percorso tra horror, animazione e commedia, che per due giorni verrà proiettata in un luogo speciale; uno spazio morbido allestito per l’occasione nel Donizetti Studio. I video saranno proiettati in loop: l’accesso è possibile in qualsiasi momento durante gli orari di apertura.

I TITOLI

The Name di Alexander Aguilar (Francia, 2023) – durata 2’
La vita di unə bambinə che si muove tra il desiderio di definire una propria identità e l’identità che la madre ha scelto per ləi.

di Flóra Anna Buda (Francia, Ungheria, 2023) – durata 11’

Avere 27 anni e vivere nella casa dei genitori, senza trovare il proprio spazio e la propria dimensione. Un cortometraggio che invita a riflettere sul tema fortemente attuale della crisi abitativa, attraverso in un’animazione onirica.

The Witching Hour
 di Craig Ford (Regno Unito, 2023) – durata 20’

Un cortometraggio horror, in cui un bambino si trova ad affrontare le sue paure che assumono le sembianze di demoni.

Thriving: A Dissociated Reverie
 di Nicole Bazuin (Canada, 2022) – durata 9’

Lə protagonista di questo corto, persona con disturbi dissociativi dell’identità, dialoga con le altre sue identità.

Incomplete
 di Sasha Korbut (USA, 2023) – durata 16’

Un cortometraggio sull’idea della mancanza e su cosa ci fa sentire incompletə. In inglese to miss si usa quando qualcunə o qualcosa ci manca, ma anche quando si perdono i mezzi di trasporto o gli appuntamenti.

In collaborazione con Festival MIX – Copenaghen.

INFO
I cortometraggi sono in versione originale con sottotitoli in italiano e sottotitoli SDH, che includono la descrizione degli elementi sonori presenti nel video. Tali sottotitoli agevolano la comprensione e sono inoltre pertinenti alla cultura sorda.

Orizzonti Queer 2024

Il Festival Orlando di Bergamo e Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden di Brescia per presentano la seconda edizione della  proposta cinematografica congiunta all’insegna di narrazioni che aprano nuovi Orizzonti Queer.