Sentinelle sud
06 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Vincitore di Bergamo Film Meeting 2022.
Info
All’indomani di un’imboscata in Afghanistan che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette ritorna in Francia. Mentre cerca di riprendere una vita normale, Mounir, suo compagno d’armi rimasto ferito nell’agguato, lo coinvolge in un traffico di oppio. La missione che li ha visti come unici sopravvissuti forse non era quella che credevano. Lafayette, con un’infanzia segnata dall’abbandono e ora tormentato eroe di guerra, sembra inizialmente reagire scegliendo il circolo vizioso della violenza e della criminalità. Per riuscire a sfuggirvi, l’ex soldato dovrà riappacificarsi con il proprio passato e imparare ad amare.
Presentazione a cura di Michele Brunelli, docente di Politica e Società del Medio Oriente e di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici. E’ anche Direttore del Master in Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione e al terrorismo e per le politiche di integrazione (MaRTe) presso l’Università degli Studi di Bergamo.
È stato responsabile per il corso di formazione e didattica sui fenomeni del terrorismo di matrice islamica e sui processi di radicalizzazione per i Comandi Provinciali Carabinieri di Bergamo e di Brescia e direttore di ricerca di diversi progetti internazionali tra i quali, in Algeria, in Burkina Faso e Niger per la prevenzione dell’estremismo violento autoctono e per l’elaborazione di politiche per la promozione della partecipazione della società civile al rinnovamento democratico.
.
In collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.
Il Trailer
Photogallery
Al cuore dei conflitti 2023
La nuova edizione della rassegna Al cuore dei conflitti, promossa da Federazione Italiana Cineforum, arriva a Brescia e presenta cinque film in prima visione che si interrogano sulle “piccole e grandi guerre” che, sebbene circoscritte entro territori limitati, ancora condizionano le relazioni tra gli Stati e hanno un effetto pesante sulle popolazioni e le comunità coinvolte, con conseguenze devastanti anche sull’ambiente e sulle architetture civili.
I temi di questa edizione sono quindi molteplici. Il cinema degli autori selezionati li esplora cercando di porre domande, di sollecitare dubbi e di calarsi nelle diverse complessità.
L’edizione di Brescia è realizzata in collaborazione con Fabula mundi 2023, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.