23 Novembre 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Teheran, 7 luglio 2007: Reyhaneh Jabbari, 19 anni, ha un incontro di lavoro con un nuovo cliente. Lui tenta di violentarla, lei lo accoltella e fugge. Più tardi, viene arrestata e accusata di omicidio. Il film ripercorre il processo, la detenzione e il destino di una donna diventata simbolo di resistenza per un intero Paese.

Info

Un film di
Steffi Niederzoll
Genere
Documentario
Origine
Francia/Germania, 2023
Durata
97′

PRIMA VISIONE

Seven Winters in Tehran è un documentario che racconta quanto accaduto a luglio del 2007 nella capitale iraniana alla diciannovenne Reyhaneh Jabbari. La ragazza, che lavorava come decoratrice di interni, aveva un incontro di lavoro con un cliente, ma l’uomo ha provato a violentarla. Per difendersi Reyhaneh lo ha ucciso, accoltellandolo. Nella stessa giornata la ragazza è stata arrestata per omicidio e il processo che ne è conseguito ha decretato la sua condanna a morte per impiccagione. L’unico modo per ottenere la grazia sarebbe stato scontare sette di carcere, al termine dei quali avrebbe dovuto ritrattare la sua testimonianza.
Grazie ai video registrati di nascosto e forniti dalla famiglia di Reyhaneh, nonché alle lettere scritte dalla giovane durante il periodo di detenzione in carcere, il film ripercorre il destino di questa donna, divenuta simbolo della resistenza e dei diritti delle donne nel suo Paese e oltre i confini dell’Iran.

Presentazione a cura di Michele Brunelli, docente di Politica e Società del Medio Oriente e di Storia ed Istituzioni dei paesi afro-asiatici. E’ anche  Direttore del Master in Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione e al terrorismo e per le politiche di integrazione (MaRTe) presso l’Università degli Studi di Bergamo.
È stato responsabile per il corso di formazione e didattica sui fenomeni del terrorismo di matrice islamica e sui processi di radicalizzazione per i Comandi Provinciali Carabinieri di Bergamo e di Brescia e direttore di ricerca di diversi progetti internazionali tra i quali, in Algeria, in Burkina Faso e Niger per la prevenzione dell’estremismo violento autoctono e per l’elaborazione di politiche per la promozione della partecipazione della società civile al rinnovamento democratico.

 

In collaborazione con Fabula mundi, il corso di geopolitica organizzato da Ipsia Brescia Odv e dalle Acli provinciali di Brescia Aps, per aiutare a comprendere le dinamiche internazionali.

Trailer

Photogallery

Mondovisioni. I documentari di Internazionale 2023

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da 15 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

La mostra abbinata