17 Gennaio 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Presentato in anteprima mondiale al 63° Festival dei Popoli, il film racconta la recente battaglia relativa all’abbattimento delle statue coloniali negli Stati Uniti. Da un lato il nazionalismo ottuso alla Trump; dall’altra la cancel culture, i giovani discendenti degli schiavi che rivendicano diritti e pretendono la riscrittura della (loro) storia.

Valerio Ciriaci
Origine
USA/Italia, 2022
70′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato.

In anteprima mondiale al 63° Festival dei Popoli

Presenta il film il regista Valerio Ciriaci, in dialogo con il Prof. Matteo Asti.

La proiezione è organizzata in collaborazione con AFROBRIX Festival – Festival afroeuropeo e sull’afrodiscendenza.

La rassegna è organizzata in collaborazione con ZaLab e Brixia Film Fest (un progetto di Line Culture).

video

Photogallery

Rovine d’America

Una rassegna cinematografica che esplora l’America contemporanea attraverso gli occhi di tre talentuosi registi italiani.