02 Marzo 2016 - 17:00

02 Marzo 2016 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Yasujiro Ozu
Con
Yumeji Tsukioka, Chishu Ryu, Setsuko Hara
Genere
commedia
Durata
108'

Il vedovo Somiya vede crescere l’unica figlia, che a ventisette anni non ha ancora trovato marito, come invece dovrebbe essere nella natura delle cose in una società severa e tradizionalista. Noriko, dal canto suo, detesta l’idea di un matrimonio: non per puro spirito di ribellione o per sprezzo delle regole, quanto perché il suo primo pensiero rimane costantemente il prendersi cura del padre, rimasto ormai solo e prossimo alla vecchiaia. Nella casa, infatti, la ragazza si occupa di tutte le faccende domestiche, e il suo rispetto per il saggio padre va ben oltre quello dovuto alle convenzioni culturali: si tratta di una vera e propria devozione caratteriale, profondamente radicata nel suo essere.
Somiya è sempre più spinto dalla sorella e da alcuni amici a convincere la figlia. Dato il fermo rifiuto della ragazza, il padre e la zia adottano un escamotage: il professore finge di volersi risposare e quindi, indirettamente, obbliga la ragazza ad uscire dal nido familiare. Nel frattempo, la zia si fa in quattro per organizzare incontri e vagliare possibili candidati al matrimonio.
Un capolavoro tanto composto ed essenziale nella forma quanto carico di tenerezza e drammaticità nelle sensazioni finemente trasmesse.

Film in lingua originale sottotitolato.

Trailer