Tiziano. L’impero del colore
Dal 01 Novembre 2022 a 01 Novembre 2022
Con le sue opere iconiche e rivoluzionarie ha conquistato Papi e Imperatori diventando uno degli artisti simbolo del Rinascimento.
Info
CINEMA E ARTE
Il docufilm ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, scende dalle montagne del Dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”. Straordinario artista e geniale imprenditore di se stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa.
✏ In abbinamento: percorso tematico La scuola pittorica bresciana e il naturalismo lombardo in Pinacoteca Tosio Martinengo.
Nel 1522 giunge a Brescia, nella Collegiata dei Santi Nazaro e Celso, il Polittico Averoldi di Tiziano, un’opera importantissima che influenza i grandi protagonisti del Rinascimento bresciano. Il percorso è dedicato a conoscere e apprendere, quelle che sono state le caratteristiche peculiari e distintive del Rinascimento lombardo, che aprì le porte al grande Caravaggio.
Durata complessiva: 4 ore
Trailer
Photogallery
La rassegna
Il cinema Nuovo Eden propone per l’anno scolastico 2022/2023 un’offerta didattica eterogenea destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema.
Una proposta flessibile che racchiude proiezioni, incontri, lezioni, corsi, visite guidate e laboratori che hanno come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento dell’opera cinematografica, per diventare spettatori attenti e consapevoli.
Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema NUOVO EDEN in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.