Todos los males
06 Dicembre 2023 - 20:00 / Sala 2 /
Con “Todos los males - Tutto il male possibile” la compagnia teatrale Anagoor, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2018, debutta nella regia cinematografica.
Info
PRIMA VISIONE
Un evento del Festival Duende
Ha senso mettere in scena un’opera barocca nel 2022? E anche farne un film? Assolutamente!
C’è una profonda motivazione artistica; un tema su cui lavoriamo da anni e che, dopo la pandemia, è di assoluta urgenza; come puoi portare lo spettacolo dal vivo sullo schermo?
Che sia un’opera o un pezzo teatrale, cambia poco; in questo momento storico è fondamentale innovare il modo di portare il Teatro sullo schermo. Dirigere uno spettacolo come se fosse una partita di calcio può essere accettabile per un evento dal vivo ma non è assolutamente accettabile per la visione asincrona.
Non volevamo portare uno spettacolo sullo schermo, abbiamo trasformato lo spettacolo in un film.
Il secondo motivo, molto più importante, è il tema dello spettacolo. L’opera “Las Incas du peròu” parla dei conquistadores e degli Incas. Ma quando abbiamo letto il “libretto” abbiamo pensato ad Auschwitz, all’Ucraina, al Myanmar…
Il tema non sono i Conquistadores e gli Incas, ma la distruzione di un popolo e di una cultura. Cosa che accadde 500 anni fa e si ripete oggi.
Trailer
Photogallery
Duende. Festival di arti performative e nuove tecnologie
Festival di Arti Performative e Nuove Tecnologie che si tiene a Brescia dall’1 al 10 dicembre. Al Nuovo Eden un calendario di film con ospiti d’eccezione, prime in sala, appuntamenti e dibattiti.