Dal 06 Dicembre 2023 a 10 Dicembre 2023

Festival di Arti Performative e Nuove Tecnologie che si tiene a Brescia dall'1 al 10 dicembre. Al Nuovo Eden un calendario di film con ospiti d’eccezione, prime in sala, appuntamenti e dibattiti.

Il Festival

Nel tentare di immaginare una tecnologia sempre più autonoma, la drammaturgia ha rappresentato le macchine con due registri: quello dell’inganno e quello della guerra. Eppure oggi l’umanità coabita con le macchine, nuove generazioni crescono in un mondo ibridato con il digitale, le tecnologie simulano in modo sempre più credibile ogni elemento umano utile alla relazione. Le chiamiamo “tecnologie empatiche” perché sono in grado di suscitare negli utenti la più umana delle connessioni: quella empatica, per l’appunto. Poiché nel cuore del teatro si trovano il gioco dell’imitazione e l’incontro empatico, ecco che è il teatro l’arte che efficacemente può integrare le nuove tecnologie in ogni parte del suo processo di creazione, di performance e di fruizione.
Da questa premessa nasce DUENDE: un evento che esplora la relazione tra teatro e tecnologie empatiche.

Duende. Festival di arti performative e nuove tecnologie è realizzato da Centro Teatrale Bresciano nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con il finanziamento del Ministero della Cultura per i progetti speciali

I film

Teaser