Il progetto del rinnovo e della valorizzazione del Museo di Santa Giulia e di Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana è il vincitore della categoria ART BONUS D'IMPRESA

E’ stata per la prima volta la città di Roma – la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita – ad essere il teatro dell’assegnazione del Premio CULTURA+IMPRESA, alla X Edizione, il più importante riconoscimento italiano a celebrare i migliori progetti che nel 2022 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, una collaborazione sempre più attiva tra il settore privato – fatto di Aziende, Agenzie, Fondazioni erogative – e le Istituzioni e gli Operatori culturali pubblici a privati.

Un nuovo e prestigioso riconoscimento per Fondazione Brescia Musei, inserita tra i vincitori del
Premio CULTURA+IMPRESA 2022-2023,
Federculture e da The Round Table – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e ALES. Il Primo Premio per la categoria ART BONUS D’IMPRESA è stato infatti assegnato al Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei, sostenuto da un nutrito pool di Imprese, rappresentate da ORI Martin S.p.A.

Si tratta di un percorso intrapreso nel 2019, quando la Fondazione promosse il restauro della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue di epoca romana, simbolo della città di Brescia, e e la sua installazione – con un nuovo importante allestimento a cura dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg – all’interno del tempio capitolino, restituendo così all’opera una nuova iconicità nel luogo del suo ritrovamento, oltre all’aggiornamento della sezione del Museo di Santa Giulia dedicata all’età romana.
Un innovativo percorso museale, improntato ai più moderni standard di accessibilità e installazioni artistiche multimediali, per consentire una fruizione completa e integrata della antica Brixia, dal Museo di Santa Giulia al Parco archeologico di Brescia romana.