A cura di Giulia Paletti e Roberta D’Adda

Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea Andrea Appiani. Disegni, parte del programma PTM andata e ritorno di Fondazione Brescia Musei.

Andrea Appiani. Disegni dal 18 dicembre 2019 al 22 marzo 2020.

L’esposizione temporanea del gruppo di cinque disegni di Andrea Appiani raccolti sotto il titolo Andrea Appiani si inserisce entro il programma PTM andata e ritorno, che vede Fondazione Brescia Musei trasformare le partenze collegate alle richieste di prestito in arrivi di opere di ospiti: un’occasione per accogliere nelle sale della Pinacoteca capolavori che dialogano con la collezione permanente.

In questo caso le opere ospiti non provengono da un altro museo, ma dal Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Civico di Brescia, le cui raccolte non possono essere esposte in modo continuativo per ragioni di conservazione. In assenza delle sculture di Thorvaldsen e della Ebe di Gaspare Landi, la sala XX della Pinacoteca Tosio Martinengo accoglierà per alcuni mesi questi disegni, che si troveranno affiancati ai due dipinti di Appiani con Giunone e le Grazie e la Madonna in adorazione del Bambino che costituiscono parte del percorso museale permanente.

Il pieghevole è diviso in due sezioni: nella prima sezione intitolata Andrea Appiani (Milano 1754- 1817) nelle opere della collezione Tosio, viene guidato il lettore nella conoscenza delle opere presenti in collezione, attraverso le opere il visitatore, viene guidato fino alla maturità artistica di Andrea Appiani; nella seconda sezione, intitolata Cinque studi di teste femminili la spiegazione viene corredata di immagini rispondenti ai cinque volti;

 

Il pieghevole è consultabile in formato digitale.

Mostra associata