A cura di Marco Merlo

Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea l Corsaletto da barriera di Vincenzo I Gonzaga si inserisce nel programma MAM  A/R – Museo delle Armi Andata e Ritorno di Fondazione Brescia Musei.

L’esposizione temporanea del Corsaletto da barriera di Vincenzo I Gonzaga si inserisce nel programma MAM  A/R – Museo delle Armi Andata e Ritorno, che vede Fondazione Brescia Musei trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere di ospiti, aprendo così a inedite riletture della collezione permanente e a nuovi possibili punti di vista.

L’approdo di quest’opera presso il Museo delle Armi Luigi Marzoli coincide con l’eccezionale prestito della Rotella con trionfo di Bacco, simbolo della Collezione Marzoli per la mostra Jheronimus Bosh e il mondo mediterraneo, allestita a Milano, presso Palazzo Reale. Prenderà temporaneamente il suo posto, nella Sala del Lusso del Museo delle Armi Luigi Marzoli, la magnifica armatura per il torneo alla barriera, appartenuta a Vincenzo I Gonzaga, conservata presso i Musei reali – Armeria Reale di Torino.

Il dossier, all’interno della sezione un gioiello da indossare, offre un’analisi dettagliata del Corsaletto da barriera, delineando successivamente la vicenda collezionistica, fino al ritorno a Brescia.

L’iniziativa è promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Musei Reali Torino.

Il dossier è consultabile in formato digitale.