A cura di Roberta D’Adda

Testi di Nicola Turati

Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea L’Invenzione della Croce di Giovanni Cariani, parte del programma PTM andata e ritorno di Fondazione Brescia Musei.

L’esposizione temporanea de L’Invenzione della Croce di Giovanni Cariani si inserisce nel programma PTM  A/R – Pinacoteca Tosio Martinengo Andata e Ritorno, che vede Fondazione Brescia Musei trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere di ospiti, aprendo così a inedite riletture della collezione permanente e a nuovi possibili punti di vista.

L’approdo di questa opera a Brescia suggella il consolidato rapporto tra l’Accademia Carrara e la Pinacoteca Torio Martinengo, Pinacoteca che ha concesso in prestito, per la mostra Cecco del Caravaggio. L’allievo Modello uno dei suoi dipinti più celebri: l’Adorazione dei pastori di Giovanni Girolamo Savoldo.

L’Invenzione della Croce, per l’occasione esposta nella sala che ospita L’Adorazione dei pastori di Lorenzo Lotto, mette in dialogo i fondatori ed eponimi delle pinacoteche delle due città Capitale della Cultura 2023: Giacomo Carrara, che scelse per la sua raccolta il quadro di Cariani, e Paolo Tosio, che acquistò per la sua collezione la tela di Lotto.

Il dossier si compone di tre sezioni, nello specifico una sacra conversazione atipica, la sezione nel segno del naturalismo lombardo e per concludere un finale anticlassico.

L’iniziativa è promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Accademia Carrara.

Il dossier è consultabile in formato digitale.