A cura di Roberta D’Adda, Filippo Piazza, Enrico Valseriati

Edito da Fondazione Brescia Musei

La mostra Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552, allestita al Museo di Santa Giulia dall’18 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 intende restituire a tutto tondo la complessità e la ricchezza di Brescia nella prima metà del XVI secolo, un periodo ricco, complesso e di straordinario fermento che viene analizzato da diversi punti di vista, non solo storico artistici ma anche culturali, letterari, devozionali, economici e sociali, ponendo a confronto le personalità che tra la fine del Quindicesimo e l’inizio del Sedicesimo secolo hanno portato le espressioni culturali e artistiche locali a livelli di assoluta eccellenza.

La brochure è pensata per presentare un’ampia gamma di opportunità che consentano di vivere in maniera alternativa la mostra, fruendone a 360 gradi, sia lato scuole, famiglie e privati, sia lato corporate.

Per le insegnanti e gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2°, le numerose proposte offrono la possibilità di approfondire tematiche specifiche evocate dal percorso espositivo, coniugando l’analisi storico-artistica con altre discipline quali la storia culturale, letteraria, religiosa, economica e sociale.

Per il pubblico adulto e le famiglie molte le visite guidate, i laboratori ed i percorsi tematici appositamente proposti, al fine di scoprire l’ambiente culturale della Brescia rinascimentale, periodo in cui fiorisce la scuola
pittorica dei celebri esponenti Savoldo, Romanino e Moretto.

Per le aziende sensibili ai temi dell’arte e della cultura la mostra offre diverse opportunità: da un lato è l’occasione concreta di diventare sponsor dell’evento, fornendo un sostegno strategico alla realizzazione delle attività culturali ed entrando in contatto con l’ampio e composto target di riferimento che questi grandi progetti espositivi sono in grado di raggiungere e attrarre;
dall’altro la mostra può costituire l’occasione di organizzare eventi corporate quali visite riservate al percorso espositivo, meeting aziendali (presentazioni, convegni, etc.) anche di carattere conviviale (pranzi, aperitivi, cene di gala, etc.) in uno dei numerosi spazi che il Museo di Santa Giulia mette a disposizione per le aziende.

Un’opportunità unica dunque, consultabile in maniera approfondita all’interno della nostra brochure in formato digitale.

Mostre associate