A cura di Marco Bazzini

Edito da Fondazione Brescia Musei

ISGRO’ CANCELLA BRIXIA presenta al pubblico Emilio Isgrò e le sue opere, in una mostra che si svolgerà dal 23 giugno 2022 al 8 gennaio 2023.

Diffusa nei più importanti spazi di Brescia romana, l’antica Brixia, tra il Parco archeologico e il Museo di Santa Giulia. L’esposizione presenta opere appositamente realizzate per i suggestivi spazi del Capitolium, del Chiostro rinascimentale, delle sale del museo, oltre al dramma teatrale Didone Adonàis  Dòmine nel teatro romano e alla Incancellabile Vittoria presso la fermata “Stazione FS” della metropolitana.

Il booklet è suddiviso in sezioni numerate che corrispondono alle diverse opere realizzate dall’artista. Vengono così presentate al pubblico, attraverso una spiegazione testuale, le opere realizzate con materiali  di diversa natura.

Le api di Virgilio, installazione multimediale immersiva, situata nell’aula centrale del Capitolium, nella quale una moltitudine di api in volo cancellano le iscrizioni delle lapidi romane attraverso la vivacità delle immagini in movimento.

Didone Adonàis  Dòmine, spettacolo teatrale, del quale sarà presente la registrazione nella saletta video all’interno della mostra Brixia come Atene.

L’armonium delle allodole impazzite, legno e acciaio inox, gabbie per uccelli e installazioni sonore, inserite all’interno del chiostro rinascimentale di San Salvatore e Santa Giulia.

Brixia come Atene, dipinti (acrilico su tela montata su tavola) e scultura (tecnica mista su resina), un ciclo di 13 grandi tele realizzate a partire dal 2013, che riproducono le pagine di un libro sulla vita quotidiana di un’antica polis, sulle quali Isgrò è intervenuto cancellando in bianco testi ed immagini.

Incancellabile Vittoria, pannelli di fibrocemento fresati e resina, è la grande opera pubblica che occupa la parete nord della fermata “Stazione FS” della metropolitana.

Mostra promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Archivio Emilio Isgrò, ARTESELLA, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità.

Il booklet è consultabile in formato digitale.

 

Mostre associate