A cura di Fondazione Brescia Musei

Edito da Fondazione Brescia Musei

Il dossier è dedicato all’esposizione temporanea della pala del Moretto raffigurante Sant’Orsola e le compagne, parte del programma PTM andata e ritorno di Fondazione Brescia Musei.

L’esposizione temporanea della pala del Moretto raffigurante Sant’Orsola e le compagne si inserisce entro il programma PTM andata e ritorno, che vede Fondazione Brescia Musei trasformare le partenze collegate alle richieste di prestito in arrivi di opere di ospiti: un’occasione per accogliere nelle sale della Pinacoteca capolavori che dialogano con la collezione permanente. Dal 26 novembre 2021 al 16 gennaio 2022.

In questo caso l’opera ospite è stata concessa della Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano. In coincidenza con la presenza della Pala Rovellio della Pinacoteca Tosio Martinengo alla mostra Il Rinascimento di Bergamo e Brescia. Lotto, Savoldo, Moretto e Moroni, presso la prestigiosa sede del Comune di Milano a palazzo Marino.

Il pieghevole è diviso in due sezioni nelle quali sono presentate La pala di Moretto con Sant’Orsola e le compagne, con un focus sulle vicende storiche e Sant’ Angela Merici e la Compagna di Sant’Orsola focalizzandosi sulle ragioni della devozione.

Il pieghevole è consultabile in formato digitale.

Mostre associate