A cura di Roberta D’Adda e Nicola Turati

Il booklet Lorenzo Lotto. Incontri immaginati è un testo esaustivo realizzato attorno alla mostra omonima allestita presso la Pinacoteca Tosio Martinengo dall’ 1 dicembre 2023 al 7 aprile 2024.

Il booklet è suddiviso in quattro sezioni: una parte introduttiva, alla quale segue un affondo sulla Vita dell’artista e sulle opere presentate in mostra. Infine, l’ultima sezione, proporne una riflessione sul tema degli Incontri immaginati, Incontri possibili.

Il protagonista è dunque Lotto (1480 – 1556/1557) e gli Incontri immaginati, Incontri possibili sono quelli con i maestri, pressoché coetanei, del Cinquecento bresciano quali Savoldo (1480 circa – post 1548), Romanino (1484 circa – 1566) e Moretto (1492-1495 circa – 1554). Il percorso, all’interno delle sale della Pinacoteca, si sviluppa intorno a cinque opere del genio del Cinquecento veneziano, quattro provenienti da prestiti e una presente nella Collezione Tosio.

Le opere esposte, analizzate all’interno della sezione Opere in mostra sono l’Annunciazione; l’Adorazione dei pastori; la Natività; I santi Rocco, Cristoforo e Sebastiano. I capolavori sono descritti attraverso testi critici in lingua italiana ed inglese, corredati da immagini.

Scopri di più consultando il booklet in formato digitale.

Mostra associata