A cura di Fondazione Brescia Musei

Il booklet è una guida pratica ed esaustiva per visitare il Museo del risorgimento Leonessa d’Italia. La spiegazione al suo interno è disponibile in lingua sia italiana che inglese.

Il booklet, realizzato in italiano e in inglese, analizza le otto sezioni nelle quali si articola l’allestimento del rinnovato Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia: Rivoluzione, Dissenso, Insurrezione, Guerra, Unità, Partecipazione, Mito ed Eredità.

Ciascuna delle otto tematiche viene affrontata nel booklet in maniera puntuale, fornendo al lettore le informazioni necessarie per comprendere al meglio il percorso di visita museale.
Il percorso incarna una nuova idea di museo storico, in cui la narrazione svolge un ruolo di primo piano e si spinge fino alla contemporaneità, alternando scala locale ed europea, racconto e analisi.

Il booklet è consultabile in formato digitale.