Confronti e rimandi tra i vari soggetti del Rinascimento a Brescia costituiranno l’approccio che permetterà di restituire tutta la complessità di un periodo storico-artistico strategico per la pittura bresciana.

Aspettando la grande mostra sul Rinascimento a Brescia
18 ottobre 2024 – 16 febbraio 2025
Museo di Santa Giulia

La mostra metterà a confronto le personalità che tra la fine del Quindicesimo e l’inizio del Sedicesimo secolo hanno portato le espressioni culturali e artistiche locali a livelli di assoluta eccellenza.

Se da un lato l’attività di Foppa e poi di Alessandro Bonvicino il Moretto, Girolamo Romanino e Giovanni Gerolamo Savoldo è stata ampiamente esplorata in oltre un secolo di studi, dall’altro ci sono stati pochi tentativi di fornire una panoramica del Rinascimento, caratterizzato da forti personalità.

Il punto di vista non sarà dunque incentrato sulle singole figure degli artisti, bensì attorno a personaggi emblematici, come Fortunato Martinengo (1512-1552), il nobile bresciano ritratto dal Moretto nel dipinto conservato alla National Gallery di Londra.

Prossimamente maggiori informazioni.
Iscriviti alla newsletter di Fondazione Brescia Musei per rimanere sempre aggiornato!