Nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri, hanno organizzato un incontro tra gli studenti dei licei artistici Foppa e Leonardo di Brescia all’interno del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, eccellenza a livello internazionale per la tutela del patrimonio artistico del nostro Paese, hanno illustrato agli studenti i compiti e le attività che svolge la specialità dell’Arma, i successi che hanno conseguito e le indagini in cui sono stati impegnati.

Gli studenti hanno anche potuto assistere all’esibizione della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia e a un’esposizione statica di mezzi dell’Arma in dotazione al Comando Provinciale Carabinieri di Brescia.

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale è stato individuato per costituire la componente Carabinieri della Task Force italiana “Blue helmets for culture”, i cosiddetti “Caschi blu della cultura”, specializzati nel contrasto al traffico illecito di beni culturali, esperti in compiti concernenti la sicurezza e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale.