25 Maggio 2023 - 21:00 / v.o. sott.ita

TARANTINO ROOTS: Se qualcuno si fosse mai chiesto per quale ragione lo stile registico di Don Siegel è passato alla Storia, dovrebbe guardare e ri-guardare quest’opera che fa, semplicemente, scuola per montaggio, taglio delle inquadrature, ritmo impresso, direzione delle recitazioni, volti scolpiti nella pietra e atmosfere: i primi dieci minuti immergono, magistralmente, nella prigione, dove il (non) passare del tempo rende cruciale qualunque rumore, qualunque dettaglio. (Gli Spietati)

Don Siegel
Con
Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Robert Blossom, Fred Ward, Paul Benjamin
Origine
USA, 1979
112′

Tarantino Roots

L’undici giugno 1962 tre reclusi evasero dalla terribile prigione-fortezza di Alcatraz. Nessuno era mai riuscito a portare a buon fine una fuga, in ventisei anni di funzionamento della casa di pena; ma Frank Morris e i due fratelli Anglin ci riuscirono. Questa la storia, realmente accaduta, narrata nel film.

Evento promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG –  D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.

video

Photogallery