20 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

TARANTINO ROOTS: È grande cinema quello di Peckinpah in Getaway!, allo stato puro: è composizione del quadro e dinamismo, montaggio, suono, volti, corpi e polvere. (Quinlan)

Sam Peckinpah
Con
Al Lettieri, Steve McQueen, Ben Johnson, Ali MacGraw
USA, 1972
122′

Tarantino Roots

Per uscire di galera prima d’aver scontato la pena, Doc deve adattarsi al ricatto di un politicante senza scrupoli che gli fa rapinare una banca. Il colpo riesce, ma i rapinatori litigano subito fra di loro per il bottino. Uno muore, l’altro viene abbandonato da Doc che fugge verso il Messico con la moglie e il bottino. Inseguito dalla polizia e dal complice ferito, Doc è raggiunto oltre confine, ma riesce a uccidere tutti i suoi nemici.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes.

Evento promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG –  D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.

Tarantino Roots