13 Maggio 2023 - 18:15 / Sala 1 /

Film muto musicato al pianoforte da Francesca Badalini. Uno dei primi lungometraggi di ambientazione alpina, nel quale appare la futura cineasta del regime Leni Riefensthal.

Arnold Fanck
Con
Leni Riefenstahl, Luis Trenker, Ernst Petersen, Friederich Schneider, Hannes Schneider
Germania, 1926
110′
Film muto con accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte a cura di Francesca Badalini

Da uno dei primi lungometraggi di ambientazione alpina, nel quale appare la futura cineasta del regime Leni Riefensthal. Un dramma passionale che vede due amici alpinisti morire per amore di una ballerina, Diotima (interpretata da Leni Riefenstahl) che incarna lo spirito indomabile e selvaggio della natura in scenari alpini mozzafiato.

Edizione restaurata a cura di Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con il Murnau Stiftung di Wiesbaden.

Francesca Badalini – Biografia

Francesca Badalini è laureata in Pianoforte, Composizione, Lettere antiche. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in composizione per cinema e teatro (tra cui masterclass con N. Piovani presso l’Accademia Chigiana a Siena) e improvvisazione.
Ha insegnato Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale Zucchi.
Attualmente insegna pianoforte e composizione presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano e Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado (Milano).
Tiene laboratori di improvvisazione e composizione per le immagini e conferenze di argomento musicale.

Compone musiche per opere teatrali e cinematografiche, musical, audiolibri.
Dal 1999 collabora con la Cineteca Italiana componendo, improvvisando ed eseguendo dal vivo musiche per film muti in tutta Italia, Francia, Svizzera, Tunisia (Venezia, Teatro La Fenice; Festival del Cinema di Locarno; Annecy, Festival du Cinéma Italien; Bologna, Festival del cinema ritrovato; Pordenone, Le Giornate del Cinema Muto; Susa, Cinéma au Musée). Nel 2009 ha composto le musiche per 7 film di animazione di Simone Massi. Dal 2009 compone le musiche per i film di animazione di Julia Gromskaya, vincitori di numerosi premi nei Festival di tutto il mondo (tra cui 5 premi per la musica).

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo cd, Musiche in bianco e nero. Nello stesso anno ha vinto il premio Bianca D’Aponte come miglior compositrice di colonne sonore. Nel 2012 ha composto la musica della sigla della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, opera di Simone Massi.

Dal 2014 conduce su Radio Popolare il programma Labirinti musicali. Nel 2017 ha pubblicato il cd Shared Souls (Da Vinci Edition). Nel 2018 ha eseguito le musiche tratte dal repertorio classico per il documentario di Silvio Soldini Treno di parole.
Nel 2022 ha preso parte come pianista e tastierista agli eventi dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicati ai Beatles e ai Pink Floyd.

In collaborazione con Brescia Photo Festival, CAI – CLUB ALPINO ITALIANO, Sezione Brescia

Ingresso ridotto per tutti i soci CAI (euro 5 anziché 6)

Ciak Europa!

Una rassegna cinematografica dedicata al patrimonio cinematografico europeo.

La rassegna è all’interno del progetto europeo “Connecting the Heritage Cinemas of Europe!“, co-finanziato da Europa Cinemas, sottoprogramma Europe Creativa / Media e Collaborate to Innovate.

Luce della montagna al cinema

Sei importanti film per affrontare il tema della montagna e della sua rappresentazione. Ad accompagnare la grande mostra Luce della Montagna, Fondazione Brescia Musei propone al cinema Nuovo Eden sei lavori che, da marzo a fine stagione, trasporteranno lo spettatore in spettacolari ambientazioni, in luoghi remoti e selvaggi.

La rassegna è realizzata in collaborazione Brescia Photo Festival e con CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Brescia.

Ingresso ridotto per tutti i soci CAI.