Massimo Sestini. Zenit della fotografia
Dal 24 Settembre 2024 a 02 Marzo 2025
La mostra
Un’iniziativa promossa da:
Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei, Alleanza Cultura
Main partner:
Freccianera Fratelli Berlucchi
Inserita nel programma di:
Brescia Photo Festival – VII Edizione
Con il sostegno di:
Fondazione Grana Padano
Sponsor tecnico:
Gruppo Eliostile
Media partner:
Giornale di Brescia
Travel partner:
Trenord
Visita con:
Abbonamento Musei
Si ringrazia:
Mille Miglia, Guardia di Finanza
Presso il Museo di Santa Giulia, dal 24 settembre 2024 al 2 marzo 2025, nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano una personale di Massimo Sestini.
La mostra, curata da Angelo Bucarelli, racconta la trasformazione del nostro paese attraverso lo sguardo dell’artista, figura unica della fotografia internazionale contemporanea e premio World Press 2015.
Il titolo della rassegna, Zenit della fotografia, si riferisce alla capacità di Massimo Sestini, prima dell’avvento dei droni, di riconoscere il potere intrinseco della fotografia aerea e acrobatica di cui è diventato uno dei maestri indiscussi, esplorando angoli e punti di vista insoliti.
Nello specifico verranno esposte 35 immagini di grande formato e circa 50 foto di back stage e approfondimento, in una meditata selezione del lavoro dell’artista, con particolare attenzione ai temi a lui cari, come l’immigrazione e i principali episodi della storia italiana contemporanea: la strage di Capaci, il naufragio della Costa Concordia, il terremoto dell’Aquila, la tragedia della Moby Prince, il funerale di Giovanni Paolo II, il funerale di Benedetto XVI e molto altro.
Le straordinarie immagini aeree, che hanno reso riconoscibile il fotografo nel mondo, verranno esposte in un’installazione site specific presso il Museo di Santa Giulia: un contesto architettonico e artistico di massimo valore che esalta dunque gli scatti di Massimo Sestini.
La mostra propone inoltre una fotografia inedita dedicata a Brescia, realizzata da Massimo Sestini appositamente per questo appuntamento, che rende omaggio a due icone della città: Brixia Parco archeologico di Brescia romana e la 1000 Miglia. Il progetto, realizzato lo scorso 11 giugno, nel giorno della partenza di una delle gare automobilistiche più affascinanti al mondo, si è avvalso della collaborazione della stessa 1000 Miglia e di Guardia di Finanza.
Freccianera Fratelli Berlucchi
La mostra ZENIT DELLA FOTOGRAFIA ha un suo ulteriore sviluppo anche a Borgonato di Corte Franca (BS), ove sarà allestita dal 22 ottobre una sezione della monografica negli spazi della cantina storica di Freccianera Fratelli Berlucchi, main sponsor dell’esposizione e già partner di Fondazione Brescia Musei anche nella realizzazione della mostra Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità. Due mostre che corrono parallele – Micalizzi è pure allestito nella Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia fino al 2 marzo 2025 – e che testimoniano due modalità diverse e complementari di essere photoreporter: estremo, in guerra, Gabriele Micalizzi, funambolico, Massimo Sestini.
Installation view
Informazioni
Biglietti
Il percorso di visita è compreso nel biglietto di ingresso UNESCO (Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana e Museo di Santa Giulia).
Soggiornare a Brescia conviene!
Per gli ospiti di HB Hotel (Hotel Vittoria, Hotel Regal, Hotel Leonessa, Hotel Master, Hotel Igea), di Federalberghi (Hotel Al Poggio Verde, Hotel Ambasciatori) e di Areadocks Boutique Hotel il biglietto d’ingresso è a tariffa agevolata previa presentazione in cassa del voucher in corso di validità rilasciato dalla struttura.
Tariffe d’ingresso
Il biglietto consente l’ingresso a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e Museo di Santa Giulia.
Il biglietto UNESCO ha durata di 3 giorni (fino alle 24:00 del terzo giorno) dalla data di emissione, così da garantire l’accesso al/agli altri siti museali.
In caso di acquisto nella giornata di domenica i biglietti avranno validità fino al mercoledì, in quanto il lunedì è giornata di chiusura settimanale.
Orari
Orario estivo (1 giugno – 30 settembre):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 19:00
- Ultimo ingresso: 18.15
Orario invernale (1 ottobre – 31 maggio):
- Lunedì (non festivi): Chiuso
- Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00
- Ultimo ingresso: 17.15