05 Febbraio 2024 - 18:30 / Sala 2 /

06 Febbraio 2024 - 19:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

07 Febbraio 2024 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Opera prima della giovane regista estone, vincitore al Sundance Film Festival e scelto per rappresentare l’Estonia alla prossima edizione degli Oscar. Realizzato in condizioni “climatiche” estreme, con una straordinaria perizia tecnica, Smoke Sauna - I segreti della sorellanza regala un approccio profondamente commovente, intimo e mozzafiato su tematiche quali il trauma, la guarigione, la comunità, l’aborto, la violenza maschile e la atavica sudditanza femminile

Anna Hints
Estonia/ Francia/ Islanda, 2023
89′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Nelle tenebre di una “smoke sauna” – la tipica sauna a fumo e vapore – un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime, gioiose o drammatiche e nello scorrere delle ore instaura un profondo senso di “sorellanza”. Grazie ad un forte senso di comunità, le protagoniste del film si spogliano della vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistano la consapevolezza della loro forza femminile.

“Non esiste storia troppo imbarazzante, non esiste fardello troppo pesante da portare con te quando decidi di condividerli con la tua sorellanza…”.

Mercoledì 7 febbraio, ore 21.00: Interviene in collegamento Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice, specializzata in studi di genere e femminismo. È nata nel 1995 in provincia di Brescia e ora vive in provincia di Treviso con suo marito Paolo e il loro carlino Alvaro. Giornalista freelance, ha collaborato con L’Espresso, Sette, La Stampa, Fanpage e The Vision occupandosi di notizie nazionali e internazionali sulle donne e sui diritti LGBTQ+.

È autrice de Il corpo elettrico. Il desiderio nel femminismo che verrà (Edizioni Tlon, 2020), Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (Bompiani, 2021), Un’altra donna (UTET, 2023). È autrice del podcast Anticorpi, prodotto per The Vision, e Nemiche geniali per Emons Records.

Premio LUX del pubblico

Il Premio LUX del pubblico è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e con Europa Cinemas. Il premio rende omaggio al cinema europeo ed è inteso a sensibilizzare sulle questioni sociali, politiche e culturali in Europa.

Ma che genere di cinema! 2024

Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’associazione GAPP – Gender in Action for Politics and Public Policies e Non una di meno Brescia propongono una rassegna sulle questioni di genere, 4 film accompagnati da approfondimenti con esperti.