22 Aprile 2023 - 18:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Una lettera d'amore all'alpinismo e un sentito omaggio al più grande fotografo di montagna, Brad Washburn

Renan Ozturk e Freddie Wilkinson
Con
Renan Ozturk, Freddie Wilkinson, Zach Smith, Brad Washburn, Barbara Washburn, David Roberts
Stati Uniti 2021
102′

PRIMA VISIONE

Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Uscendo dal portellone aperto di un aeroplano, ha sorvolato catene montuose non mappate, catturando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo che Washburn ha fotografato per la prima volta il Denali dall’alto, i compagni di scalata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno questa folle idea: piuttosto che salire, il loro sogno è andare di traverso: attraverso le vette più impervie della catena, il massiccio del Mooses Tooth.

Girato per un periodo di cinque anni, The Sanctity of Space riunisce elementi visivi di prim’ordine – dalle straordinarie fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Adams alla cinematografia all’avanguardia dell’elicottero alla fotografia spaziale – con una storia indimenticabile attraversando generazioni. È sia un racconto avventuroso che una celebrazione dello spirito di esplorazione.

In collaborazione con Brescia Photo Festival, CAI – CLUB ALPINO ITALIANO, Sezione Brescia

Ingresso ridotto per tutti i soci CAI (euro 5 anziché 6)

La rassegna

Sei importanti film per affrontare il tema della montagna e della sua rappresentazione. Ad accompagnare la grande mostra Luce della Montagna, Fondazione Brescia Musei propone al cinema Nuovo Eden sei lavori che, da marzo a fine stagione, trasporteranno lo spettatore in spettacolari ambientazioni, in luoghi remoti e selvaggi.

La rassegna è realizzata in collaborazione Brescia Photo Festival e con CAI – Club Alpino Italiano, Sezione di Brescia.

Ingresso ridotto per tutti i soci CAI.