18 Maggio 2023 - 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

TARANTINO ROOTS: il film, adattato dallo stesso autore del romanzo James Dickey, travolge con l’impeto della sua abile narrazione, proprio come il fiume Chattooga lungo il quale è stato girato. Con questo film il regista John Boorman (Excalibur, The General) ci spinge al limite della lotta per la sopravvivenza, coinvolgendoci con l’irresistibile forza di una corrente rabbiosa.

John Boorman
Con
Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox, Bill McKinney, Herbert Cowboy Coward
USA, 1972
109′

Tarantino Roots

Quattro cittadini, patiti dell’ecologia, decidono di passare una vacanza pionieristica scendendo in canoa un fiume selvaggio nel sud degli Stati Uniti. La scampagnata si dimosterà un inferno e la natura incontaminata mostrerà il suo volto più spietato: un gitante perderà un braccio e un altro finirà violentato da due bestiali distillatori clandestini di whisky.

Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 5 candidature a Golden Globes.

Evento promosso da Fondazione Brescia Musei e Duels/Blue Velvet, con la collaborazione di DeG –  D’Alessandro & Galli, Rete Cinema e Scuola, con il prezioso contributo di Giustacchini Printing SRL e Giacomo Maiolini, La nave di Teseo.

Tarantino Roots