Dal 25 Maggio 2024 a 30 Settembre 2024

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00

La mostra

A cura di: Renato Corsini

Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, dimora di Gabriele d’Annunzio, è tra le case museo più visitate al mondo.

Giordano Bruno Guerri, che lo presiede, si fa regista di un film di cui diventa interprete e allo stesso tempo spettatore: mettere a disposizione il Vittoriale per omaggiare la fotografia nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival e consolidare il legame con Fondazione Brescia Musei, ha portato a Vittoriale delle Italiane.

Vittoriale delle italiane, mostra da realizzare ne Il Golfo Segreto, spazio inaugurato appositamente per l’occasione, intende coniugare la fotografia al femminile con il mito del Vate.

Maria Vittoria Backhaus, Silvia Camporesi, Ramona Zordini, Mariagrazia Beruffi, Luisa Menazzi Moretti, Giusy Calia, Antonella Monzoni, Caterina Matricardi, Alessandra Chemollo e Patrizia Bonanzinga sono i nomi delle dieci fotografe italiane, talentuose e affermate, che sono state invitate a realizzare un lavoro “site specific” all’interno e all’esterno della struttura museale di Gardone, con lo scopo di interpretare con il proprio stile le tematiche che si possono incontrare.

Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

da lunedì a domenica