✎ Venerdì 9 febbraio, ore 10.00
Presentazione alle scuole del libro a fumetti
Due di noi. Faustino e Giovita santi patroni di Brescia
Sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo

A cura di Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Fondazione Brescia Musei e Fondazione Civiltà Bresciana
La lunga e accurata ricerca condotta intorno alla figura dei due fratelli bresciani e alle vicende del loro martirio è confluita in un racconto per immagini ad opera di Silvio Boselli, per il piacere di piccoli e grandi. Un modo inconsueto e contemporaneo per riscoprire la storia aggiornata dei Santi Patroni della città.

Saluti iniziali: Francesca Bazoli Presidente Fondazione Brescia Musei, Maurizio Funazzi Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Mario Gorlani Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana
Raccontano com’è nato il fumetto: Simona Gavinelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Silvio Boselli autore del fumetto, coordinati da Massimo Tedeschi direttore della rivista Civiltà Bresciana

✎ Mercoledì 14 febbraio | Speciale San Valentino

In occasione della Festa di tutti gli innamorati speciale ingresso gratuito ai Musei civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia Museo delle Armi Luigi Marzoli) per tutti coloro che si presenteranno in coppia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.15).
Dedicato a tutte le persone che desiderano trascorrere un momento d’arte e cultura insieme: amici, fidanzati, genitori e figli, nonni e nipoti, uniti dall’amore per l’arte, la cultura e la bellezza.

✎ Giovedì 15 febbraio | Speciale Santi Patroni
In occasione della festa dei Santi Patroni

Ingresso gratuito in tutti i Musei (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia Museo delle Armi Luigi Marzoli)
dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.15)

Visite guidate gratuite | Museo di Santa Giulia e alla Pinacoteca Tosio Martinengo
Ore 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00
Ore 16.00, 16.30, 17.00

Informazioni:
A partenza fissa, senza un numero minimo di partecipanti e senza obbligo di prenotazione
Ritrovo presso la biglietteria delle singole sedi museali
Attività gratuita fino ad esaurimento posti, con prenotazione consigliata al CUP tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com

✎ Giovedì 15 febbraio, ore 15.30
Speciale visita guidata
SANTI ED EROI
Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo

Il percorso indaga l’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni museali. Un viaggio ad ampio spettro che coinvolgerà le sale del Museo di Santa Giulia per poi proseguire nella Pinacoteca Tosio Martinengo. Opere realizzate con tecniche e materiali differenti si susseguono in un itinerario storico che va dalle prime attestazioni iconografiche fino alla maturità della celebrazione e della devozione verso Faustino e Giovita.

Informazioni:
Ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
CUP tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com

✎ Giovedì 8 febbraio, ore 21.00
Prova d’orchestra, 1979, regia di Federico Fellini
Cinema Nuovo Eden

✎ WONDER CAMP 14 e 15 febbraio 2024

IL MONDO DA UN OBLÒ
14 febbraio

Giuseppe Nodari, insieme ai Mille, ha compiuto un lungo viaggio in mare lungo tutta l’Italia.
I suoi suggestivi acquerelli ci raccontano le tappe più significative di questo viaggio.
Ispirandoci ad essi immaginiamo, con un pizzico di fantasia, che cosa può aver visto dall’oblò della nave…Isole dalle forme strane? Lo spruzzo di una balena? O la coda di una misteriosa sirena?

CORAZZE SPLENDENTI
15 febbraio

I Santi Faustino e Giovita sono diventati, grazie al loro coraggio i protettori della città di Brescia. Rappresentati inizialmente con abiti religiosi, sono stati poi raffigurati come soldati dopo l’episodio della loro miracolosa apparizione sugli Spalti del Roverotto. Partendo dall’osservazione dei dipinti della Pinacoteca costruiamo una scintillante armatura come quella da loro indossata.

per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
Appuntamento presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia
8.30 – 15.30, Museo di Santa Giulia e Pinacoteca Tosio Martinengo (15 febbraio)
Costo: 2 giorni: € 45; sconto fratelli € 35 (dal secondo figlio); € 22.50 (dal terzo figlio).
Non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione.
Cosa portare: borraccia, merenda, pranzo al sacco.