L’ottava edizione dell’Art Bonus, per la categoria “Beni e luoghi della Cultura” vede la città di Brescia arrivare terza con il dipinto Veduta del giardino della Villa Richiedei di Angelo Inganni: un vero e proprio unicum nella tradizione pittorica lombarda, se non addirittura italiana, dell’Ottocento.

L’opera è arrivata terza al concorso nazionale dove hanno partecipato ben 381 progetti, un grande risultato per Fondazione Brescia Musei e per tutta la città di Brescia motivo di grande orgoglio.

Il concorso è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.
I dati aggiornati al 18 marzo sulla piattaforma Art Bonus relativi alle erogazioni raccolte ammontano a oltre 914 milioni, per un totale di oltre 40.000 mecenati, 2.600 enti beneficiari e oltre6.300 interventi pubblicati.

Un risultato, il nostro, raggiunto grazie alle 6950 persone che hanno deciso di votare il capolavoro di Angelo Inganni, un risultato tangibile che rimarrà nel tempo e nel tessuto culturale della nostra comunità e che aggiunge valore storico, artistico e culturale ai territori di Brescia e Bergamo che hanno avviato un percorso di diffusione e di rilancio culturale sempre più crescente.

Una vittoria che giunge a pochi mesi di distanza dall’assegnazione di un altro premio, sempre legato a un progetto Art Bonus di Fondazione Brescia Musei, in questo caso il recupero della Vittoria Alata e il riallestimento della sezione dell’età romana di Santa Giulia, assegnato da Cultura + Impresa.

La Veduta del giardino della Villa Richiedei prosegue così il trend di crescita positiva della nostra città.

Doverosi dunque i ringraziamenti a chiunque abbia contribuito tramite votazione al raggiungimento di questo grande traguardo, al quale seguirà una premiazione in data sabato 15 aprile 2023 con consegna di un riconoscimento simbolico ai 2 vincitori assoluti, agli altri 10 finalisti e ai mecenati presenti alla cerimonia. La premiazione, organizzata in concomitanza dell’anniversario della nascita di Gaio Clinio Mecenate, si svolgerà nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione.

Ulteriore premio per i primi 12 finalisti sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della co-progettazione culturale, che rappresenterà un importante momento di incontro e di scambio tra i territori.

Infatti, sabato 15 aprile 2024, verrà consegnato un riconoscimento simbolico ai 2 vincitori assoluti, agli altri 10 finalisti e ai mecenati presenti alla cerimonia, in concomitanza con il “compleanno” di Gaio Clinio Mecenate, nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione.

Inoltre, ulteriore premio sarà la possibilità insieme ad altri 12 finalisti di partecipare ad un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della co-progettazione culturale che rappresenterà un importante momento di incontro e scambio tra i territori.