Fondazione Brescia Musei ha accolto con piacere la proposta del Liceo Artistico Leonardo di Brescia di offrire al pubblico una chiave di lettura teatralizzata della mostra La spedizione dei Mille. Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari inaugurata il 27 gennaio scorso e prossima alla chiusura, il 7 aprile prossimo.

Gli studenti e le studentesse della sezione artistica del Liceo Leonardo, sotto la guida dei professori, hanno dato vita a quattro percorsi di visita animata alle opere di Nodari, mettendo ovviamente al centro la più celebre impresa del Risorgimento italiano.
I ragazzi e le ragazze si sono ispirati ai disegni e agli acquarelli realizzati dall’allora adolescente Nodari, coetaneo d’altri tempi che, patriota tra i mille nella celebre Spedizione risorgimentale, ne documentò le tappe salienti armato di matite e taccuini, realizzando uno straordinario reportage artistico.

Un entusiasmo che ha conquistato anche i ragazzi del Liceo Leonardo, che si sono cimentati in speciali interpretazioni e approfondimenti della vicenda narrata negli acquerelli di Nodari:

– Patria, unità, sorellanza:

Un’occasione per avvicinarsi alle figure delle donne che, sotto mentite spoglie per ragioni di sicurezza, parteciparono alla spedizione, e per riflettere su come, proprio l’attuale concetto di sorellanza, fosse già presente all’epoca.
A cura degli studenti: Balicka Nadia, Galli Elena, Patelli Giulia, Pezzotti Aurora, Varliero Beatrice, Villani
Elisa.
– Zoom-in, un occhio di riguardo:
Un momento dedicato al racconto delle avventure dei Mille attraverso particolari dettagli identificati nei dipinti e riprodotti dagli studenti e dalle studentesse su tele, disegni e modellini.
A cura degli studenti: De Luca Sophia, De Poli Siria, Molinari Maddalena, Morandi Sara, Poinelli Elia, Zhou Lucia.
– Nodari contemporaneo
Dedicato al racconto, attraverso tecniche moderne, di quanto ancora oggi si può ritrovare nei luoghi attraversati dai Mille. A cura degli studenti: Di Meo Rebecca, Piazza Alessandro, Sanna Leonardo.
– Se non ti chiami Giuseppe…
Un ironico richiamo al nome Giuseppe che (da Garibaldi a Nodari) era molto diffuso tra i partecipanti alla spedizione
A cura degli studenti: Bresciani Eleonora, Calabrese Francesca, Ciavarella Carlo, Galdi Giulia, Marcoli
Vittoria, Ogliosi Sofia.

Noi siamo curiosi di vedere giovani menti all’opera, voi?

Informazioni e prenotazioni
Evento gratuito previa prenotazione cup@bresciamusei.com