Fondazione Brescia Musei apre gratuitamente le porte dei musei dalle ore 18.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00). A completare il programma tante speciali iniziative per adulti e famiglie.

Sabato 1 ottobre, dalle 18.00 alle 23.00
APERTURA GRATUITA DEI MUSEI CIVICI

Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Fondazione Brescia Musei apre gratuitamente le porte dei musei dalle ore 18.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00). Una bella occasione per vedere anche la mostra Isgrò cancella Brixia e le opere che ospita temporaneamente la Pinacoteca Tosio Martinengo nell’ambito del programma PTM Andata/Ritorno Lorenzo Lotto. Ritratto di giovane con rosario, Domenico Ghidoni. Leoni, Vincenzo Foppa. San Giovanni Battista e Santo Stefano.

Il Parco Archeologico di Brescia romana sarà visitabile dalle 18.00 alle 20.00.
Per l’ingresso al Parco Archeologico è consigliata la prenotazione sul sito bresciamusei.com

A completare il programma
tante speciali iniziative per adulti e famiglie

PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA
Ore 18.30 e 20.00 | Visite guidate al Parco archeologico, arricchite con pillole di danza a cura di Moonwalk Studio

ore 22.00 | Spettacolo Jupiter
Coreografia originale di Camilla Pasetto per 7 danzatori, Jupiter è un’opera che indaga l’aspetto trasformativo delle nostre relazioni, in particolare quelle sentimentali

MUSEO DI SANTA GIULIA
Ore 18.30 | Caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 12 anni: solo le abilità culturali e interpretative permetteranno di proseguire, indizio dopo indizio, nella ricerca di un inestimabile tesoro.
Ore 19.00 | Visita teatralizzata con la Badessa Elena Masperoni: ultima badessa a vita del Monastero di San Salvatore che racconta le burrascose vicende che la videro protagonista, in un itinerario tra le sale, le chiese e i chiostri silenziosi del monastero.
Ore 21.00 | Visita guidata al Museo di Santa Giulia.

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO
Dalle 18.00 alle 23.00 | Attività laboratoriale per bambini dedicata all’esposizione dei Leoni di Domenico Ghidoni in cui i piccoli partecipanti costruiranno ruggenti maschere.
Ore 19.00 – 19.40 – 20.20 – 21.00 – 21-40 | Visite guidate alle opere esposte del programma PTM Andata/Ritorno e alle sale del Settecento.

Il Cinema Nuovo Eden, presso la Sala Conferenze, propone a tutti i visitatori della Pinacoteca per tutta la giornata la proiezione gratuita della pellicola Lion and Mouse di Evelyn Lambart. Adattamento visivo della famosa favola di Esopo Il leone e il topo, in cui un topo dimostra a un leone che i deboli e i piccoli possono essere d’aiuto a coloro che sono molto più potenti di loro.

Tutte la attività sono gratuite ma è richiesta la prenotazione al CUP 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com

MUSEO DELLE ARMI LUIGI MARZOLI
I nuovi ArtGlass dedicati al Castello e al Museo delle Armi saranno a disposizione al prezzo promozionale di € 3 fino ad esaurimento senza obbligo di prenotazione.