In occasione di LANDSCAPE FESTIVAL. I MAESTRI DEL PAESAGGIO, che si terrà a Bergamo 8-25 settembre 2022, Fondazione Brescia Musei partecipa con un ricco programma di attività alla scoperta del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Castello di Brescia.

In occasione di LANDSCAPE FESTIVAL. I MAESTRI DEL PAESAGGIO, che si terrà a Bergamo 8-25 settembre 2022, Fondazione Brescia Musei partecipa con un ricco programma di attività alla scoperta del Museo di Santa Giulia, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Castello di Brescia.

Castello di Brescia

Giovedì 8 settembre, ore 17.30 in occasione dell’inaugurazione del Festival
Leggere la città dall’alto: il paesaggio urbano
visita guidata per adulti

Dal Castello possiamo ammirare lo splendido panorama sulla città, un paesaggio urbano interessante in cui si legge l’impianto viario, l’antico tracciato murario, gli edifici più importanti che caratterizzano lo skyline di Brescia e che ne raccontano la storia e lo sviluppo nei secoli.

Museo di Santa Giulia

Sabato 17 settembre, ore 15.30
Il giardino di Santa Giulia: da viridarium a parco delle sculture contemporanee
visita guidata per adulti

Una visita approfondita allo spazio verde del Museo conduce alla scoperta del viridarium, inedito progetto di ricostruzione di un antico giardino romano per poi focalizzarsi sulle opere contemporanee che oggi lo abitano.

Domenica 18 settembre, ore 15.30
La natura che grande artista!
laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

Nel giardino del Museo scopriamo i disegni segreti che si nascondono sulle superfici dei diversi elementi naturali e, attraverso la sperimentazione della texture e frottage, creiamo un erbario tutto nostro.

Pinacoteca Tosio Martinengo

Sabato 24 settembre, ore 15.30
La natura dipinta tra simbolo e realtà
visita guidata per adulti

Un itinerario per scoprire i significati e le simbologie di piante, fiori, essenze arboree, frutti nei dipinti antichi.

Domenica 25 settembre, ore 15.30
La forma degli alberi
laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni

Un laboratorio in cui indagare la forma degli alberi, la loro variazione a seconda delle stagioni, il modo di percepirli, determinato dalle condizioni atmosferiche. Al termine una passeggiata tra le sale ci porta a scoprire la funzione e la simbologia degli alberi raffigurati nelle opere.

Biglietti:
visite per adulti: 10 € comprensivi di ingresso e visita
laboratori per famiglie: 6.50 adulto ; 4.50 € bambini comprensivi di ingresso e attività
Durata: ore 1.30
Punto di ritrovo presso le biglietterie delle diverse sedi museali
per il Castello presso l’Infopoint sotto l’androne di ingresso
Prenotazioni: CUP Tel. 030.2977833-834 cup@bresciamusei.com