Friends del Brescia Photo Festival

Nel 2021 e nel 2022 le realtà commerciali del centro di Brescia diventano Friends del Brescia Photo Festival prevedendo un’attività di scambio di comunicazioni reciproche.

L’attività dei Friends del BPF – 2022

Il Brescia Photo Festival giunge alla sua V edizione dal 31 marzo al 24 luglio 2022. L’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini, verte sul tema Le forme del ritratto, consolidando nuovamente la città di Brescia quale uno dei centri propulsivi di quest’arte.

Tra gli appuntamenti di maggior richiamo internazionale, la mostra WESTON. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, la grande monografica, allestita al Museo di Santa Giulia, dedicata a Edward Weston (1886-1958), uno dei maestri della fotografia del Novecento.

All’interno dell’ampio palinsesto dei Friends del Brescia Photo Festival sono state coinvolte anche le biblioteche e le gallerie d’arte private. L’obiettivo, per questa edizione come per la scorsa, è stato coinvolgere il mondo delle librerie – specialmente del centro – ma anche fare un passo «al di fuori» dei luoghi canonicamente riconosciuti come «spazi della cultura». Bar, ristoranti, negozi d’abbigliamento, farmacie, profumerie: tutti hanno potuto entrare a far parte dei Friends del BPF, creando un contenuto in linea con i temi del festival presso la propria attività commerciale, diventando un player attivo sulle attività a supporto della comunicazione del festival, e godendo di alcuni benefici esclusivi.

Sono state messe a disposizione vetrofanie, locandine, cartoline, una sezione dedicata sul sito, inserimento in cartella stampa e attivazione di una cross-promotion per i clienti dei Friends e per i visitatori del BPF: ingresso con biglietto ridotto standard alle mostra del BPF ospitate presso il Museo di Santa Giulia per i clienti dei friends in possesso della cartolina e, per la controparte, disponibilità per i friends di attivazione di una scontistica, non obbligatoria, per tutti i visitatori in possesso del biglietto di ingresso delle mostre.

Ecco l’elenco di tutti i nostri Friends, li troverete nella sezione a loro dedicata all’interno della pagina relativa alla mostra.

L’attività dei Friends del BPF – 2021

Dal 26 marzo al 18 luglio 2021, ha avuto luogo il Brescia Photo Festival, giunto alla sua IV edizione.

Il tema del 2021, Patrimoni, si è collegato alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana, portavoce del valore culturale e identitario del patrimonio della città, dopo due anni di restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Circolo Vela Gargnano

Il Circolo Vela di Gargnano nel 2021 collabora con Fondazione Brescia Musei per l’unione di sport e cultura grazie ad una serie di comunicazioni incrociate

Sul lago con le ali della Vittoria Alata

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e il Circolo Vela di Gargnano con la stagione estiva 2021, hanno dato il via ad una proficua collaborazione, con l’idea di unire simbolicamente lo sport e la cultura, grazie a una serie di iniziative di comunicazione incrociate su diverse attività dedicate alla Vittoria Alata di Brescia.

Già a partire dal campionato Italiano Dolphin (10-13 giugno 2021) le circa 25 barche in gara sono state dotate di velette personalizzate con le ormai ampiamente riconoscibili “ali della Vittoria Alata”, frutto della creatività del designer Paolo Tassari dello studio Tassinari/Vetta, che ha curato l’identità visiva e la comunicazione dell’intero progetto.

Da lunedì 14 giugno, e per tutta l’estate fino a settembre 2021, la creatività della Vittoria Alata ha continuato ad essere protagonista anche nei Non solo Vela Summer Camp, l’attività ricreativa estiva organizzata dal Circolo Vela di Gargnano per i bambini dai 6 agli 11 anni. Oltre al kit di partecipazione personalizzato Vittoria Alata, ogni bambino ha ricevuto anche la possibilità di un accesso gratuito a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, per poter ammirare con i propri occhi la straordinaria statua e la bellezza delle vestigia romane dell’intero parco archeologico.

Allo stesso modo, grazie al Circolo Vela di Gargnano, i bambini partecipanti ai Summer Camp di Fondazione Brescia Musei potranno concorrere, nell’ambito delle attività laboratoriali realizzate durante il camp, alla possibilità di venire omaggiati della partecipazione a una settimana dei Non solo Vela Summer Camp di Gargnano.

Anche in occasione della competizione Trofeo Centrale del Latte per la classe Feva (doppio per ragazzi), svolto il 26 e 27 giugno 2021, 50 equipaggi da tutta Italia hanno gareggiato accompagnati del brand della Vittoria Alata, che è stata protagonista non solo del merchandising legato all’evento, ma anche del trofeo destinato al vincitore. Anche in questo caso, ogni partecipante ha avuto diritto a un ingresso omaggio al Parco archeologico.

Al Museo di Santa Giulia, infine, è stata presentata ufficialmente il 20 luglio, in occasione della ricorrenza del ritrovamento della Vittoria Alata (avvenuto il 20 luglio 1826), la Centomiglia 2021. Un’edizione speciale grazie alla proficua e fortemente simbolica collaborazione, che ha unito il mondo dello sport a quello della cultura.

HB Hotels

Nel 2021 HB Hotels attiva una partnership di cross-marketing con Fondazione Brescia Musei

HB Hotels: la cultura come valore aggiunto

Nata nel 2021, sull’onda della precisa volontà di rafforzare i rapporti della Fondazione con i principali attori del territorio, l’operazione di cross-marketing con uno dei più importanti gruppi cittadini del settore hotellerie.

Il gruppo HB Hotels, con strutture alberghiere da 3 a 5 stelle situate nelle più strategiche location business e turistiche della città e della provincia, mette a disposizione dei propri ospiti una serie di servizi culturali esclusivi organizzati in collaborazione con la nostra Fondazione.

Ingressi ai musei, proiezioni cinematografiche, spettacoli, eventi speciali, anteprime culturali e molto altro vengono acquistati, tramite una corsia preferenziale e con la garanzia di un prezzo speciale, dagli hotel e messi a disposizione come benefit esclusivi per i propri ospiti.

A fronte di ciò, le strutture del gruppo mettono a disposizione importanti spazi di comunicazione dedicati ai progetti culturali della Fondazione negli spazi comuni e nelle stanze degli hotel, così come sul sito istituzionale dedicato alle prenotazioni dei servizi.

HUB Vaccinale

Pro Brixia, ASST degli Spedali Civili nel 2021 scelgono un’attività di valorizzazione della cultura cittadina realizzato presso uno dei più grandi hub vaccinali d’Europa, il Centro Vaccinale Hub Fiera di Brescia. 

La Vittoria di Brescia: dalla cultura della cura alla cura della cultura

L’Azienda speciale Pro Brixia con Camera di Commercio di Brescia, l’ASST degli Spedali Civili e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, hanno inaugurato un nuovo progetto di valorizzazione della cultura cittadina realizzato presso il Centro Vaccinale Hub Fiera di Brescia.

Il progetto ha visto la decorazione di alcuni spazi pubblici del centro vaccinale e nella creazione di uno storytelling, fruibile dagli utenti attraverso i propri strumenti di comunicazione mobile (smartphone o tablet), con l’obiettivo di accompagnare i cittadini nell’esperienza della vaccinazione.

L’idea di sostenere, accompagnare e migliorare il benessere delle persone attraverso la conoscenza dell’avventura artistica della Vittoria Alata si affianca naturalmente alle esigenze sanitarie dell’Hub vaccinale. Al suo interno, infatti, è stato pensato e realizzato un percorso di registrazione, anamnesi, somministrazione del vaccino e check up post somministrazione. Questo percorso è caratterizzato da alcuni momenti di attesa, nei quali è stato previsto lo stazionamento distanziato degli utenti. È proprio qui che si attiva l’integrazione tra i billboard a parete, dove sono collocate le grandi applicazioni grafiche realizzate dal partner Gruppo Italtelo, che si è offerto in qualità di Sponsor Tecnico dell’evento, e i Codici QR a pavimento che collegano al nostro portale dedicato alla Vittoria Alata.

Nel momento di attesa dell’anamnesi gli utenti hanno potuto visualizzare il video emozionale Il volo della Vittoria, realizzato da SMK Factory che narra la vicenda degli ultimi due anni di restauro e della ricollocazione nel Capitolium. Prima dell’inoculazione, è stato possibile – con un altro codice QR – approfondire le qualità artistiche di questo manufatto e del nuovo allestimento con le fotografie di Alessandra Chemollo. Nel post vaccino, coloro che lo desiderano possono programmare la propria visita a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e usufruire, tramite la registrazione alla newsletter di Fondazione Brescia Musei, del biglietto ridotto.

 

Radio Taxi Brixia

Nel 2021 Radio Taxi Brixia attiva una partnership di cross-marketing con Fondazione Brescia Musei

Radio Taxi Brescia: scegli il taxi per andare al museo!

Nata nel 2021, sull’onda della precisa volontà di rafforzare i rapporti della Fondazione con i principali attori del territorio, l’operazione di cross-marketing con la società cittadina di servizio taxi.

Dal 1970 il servizio Radio Taxi del Comune di Brescia è assicurato dalla Cooperativa Radio Taxi Brixia. Si tratta dell’unica società operante sul territorio con funzioni di gestione e coordinamento del servizio pubblico da piazza nella città di Brescia.

La Società Costituitasi nel 1970 sotto forma di Cooperativa consta attualmente di 100 soci, tutti operatori del servizio taxi concessionari di licenza del comune di Brescia.

A fronte della messa a disposizione di importanti spazi di comunicazione dedicati ai progetti cultura della Fondazione sulle vetture e sui media gestiti dalla cooperativa, Fondazione Brescia Musei offre la possibilità a tutti quelli che raggiungono i musei in taxi la possibilità di entrare godendo della tariffa ridotta.

Schiaccia – PTM Friends

Nel 2022 prende il via il progetto Take a Bite…of Art nato dalla collaborazione tra Schiaccia Brescia e Fondazione Brescia Musei.

Schiaccia per la Pinacoteca Tosio Martinengo

In occasione della riapertura nel 2022, dopo gli allestimenti della sezione del Settecento, della nuova Pinacoteca Tosio Martinengo, prende il via l’inedito progetto Take a Bite…of Art che vede la collaborazione tra Schiaccia Brescia e la Fondazione Brescia Musei.

Schiaccia Brescia è una giovane realtà di successo diventata un punto di riferimento cittadino nella ristorazione per la sua offerta “alla portata di tutti” che unisce qualità, versatilità e immediatezza. Il team di Schiaccia, che crede fortemente nel progetto, ha voluto unire le energie con la Pinacoteca Tosio Martinengo, luogo deputato dalla Fondazione Brescia Musei ad accogliere i progetti più contemporanei di contaminazione tra le arti performative, diventandone sponsor tecnico.

L’originale progetto ha l’obiettivo di unire il mondo della ristorazione veloce e di qualità con quello della cultura inserendosi nel percorso di public engagement che la Fondazione Brescia Musei sta perseguendo.

L’operazione di cross-marketing intrapresa prevede la realizzazione della parte conviviale di eventi Take a bit…of PTM con l’unione di un format culturale a un momento di aperitivo, per presentare la collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo in modo nuovo, nonché la messa a disposizione di altri spazi di comunicazione con grafiche dedicate agli Eventi.

ELNÒS – Arte al centro

Nel 2021, per la mostra Velázquez per Ceruti alla Pinacoteca Tosio Martinengo, il centro commerciale Elnòs collabora con la Fondazione Brescia Musei

Velázquez per Ceruti al centro di Elnòs Shopping

Arte al Centro è un progetto nato dalla sinergia tra Fondazione Brescia Musei, Elnòs Shopping e Ellisse – Communication Strategies, del quale quest’ultimo è ideatore e progettista.

Si tratta di un’installazione multimediale con contenuti audio e video, curati appositamente dalla Fondazione Brescia Musei, per promuovere la mostra Velázquez per Ceruti alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Allestita all’interno di una delle gallerie principali del centro commerciale Elnòs di Roncadelle, fino al 27 febbraio, visitabile gratuitamente dai clienti della galleria che hanno potuto beneficiare di una apposita cartolina che ha dato diritto all’ingresso ridotto sia alla mostra Velázquez per Ceruti sia alla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo.

Il format multimediale coinvolgente e il linguaggio pop immediato sono stati scelti da Ellisse per portare l’arte, veicolo di bellezza e crescita, a disposizione di tutti in un contesto insolito ma vantaggioso per dare visibilità ai musei incrociando un pubblico diversificato. Occasione inoltre per la Fondazione Brescia Musei di avviare una collaborazione promettente con il mondo del commercio per la promozione del patrimonio culturale della città. Il legame con il territorio è anche una delle priorità di Elnòs Shopping, che ci tiene a portare negli spazi del centro commerciale contenuti diversi e di valore per aprire a un pubblico ampio nuove porte di accesso alle bellezze cittadine.