Diventare sponsor di uno dei progetti espositivi della nostra Fondazione rappresenta un’opportunità concreta per aziende sensibili ai temi dell’arte e della cultura di fornire, da una parte, un sostegno strategico alla realizzazione delle attività culturali e, dall’altra, di entrare in contatto con l’ampio e composito target di riferimento che questi grandi progetti espositivi sono in grado – per i temi proposti e per il variegato piano di comunicazione dispiegato – di raggiungere e attirare.

Perchè diventare sponsor

I vantaggi per i nostri Sponsor sono molteplici, in termini di promozione del proprio brand e relazioni pubbliche.

  • Aumentano la visibilità e caratterizzano l’immagine aziendale in un’ottica di mecenatismo culturale e di responsabilità sociale;
  • Mettono in contatto l’azienda con fasce differenziate di pubblico, aprendo un dialogo tra le stesse aziende e il pubblico dei Musei, garantendo il raggiungimento di un target di appassionati;
  • Offrono la possibilità di organizzare eventi aziendali in contesti esclusivi e diversificati, caratterizzando location e format dell’evento secondo le specifiche esigenze dell’azienda;
  • Diventano occasione per offrire motivazione e visione ai dipendenti, o per regalare esperienze coinvolgenti ai propri clienti e ospiti.

Le forme di adesione 

Le forme di partnership su singoli progetti della Fondazione sono:

Sponsorizzazione finanziaria (o pura)

Secondo il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio la sponsorizzazione è un’attività volta a garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il supporto di un soggetto erogante (Sponsor) di un’impresa culturale beneficiaria (Sponsee). Lo Sponsor “sposa” – finanziandolo economicamente – la riqualificazione di un bene culturale oppure contribuisce in modo sostanziale alla realizzazione di un progetto espositivo altrimenti economicamente non sostenibile, garantendosi in questo modo un ritorno di immagine positivo. Gli oggetti che possono essere investiti dalla sponsorizzazione possono essere molteplici e appartengono ad una categoria ampia ed eterogenea. La promozione avviene attraverso l’associazione dell’immagine dello Sponsor al bene o progetto culturale da valorizzare o tutelare, il tutto nel massimo rispetto del carattere artistico e scientifico dell’oggetto della sponsorizzazione. Tutti i progetti della fondazione possono essere oggetto di Sponsorizzazione finanziaria, le cui fasce di adesione (Sole Sponsor, Main Sponsor, Sponsor, etc.) vengono stabilite a monte, durante la campagna di fundraising, in base all’entità complessiva del progetto. Per ogni fascia sono pensati per lo sponsor vantaggi e benefit di comunicazione on-site, offline e online calmierati in base all’entità del contributo finanziario erogato.

Tutti i progetti di sponsorizzazione attivabili con la nostra Fondazione sono completamente tailor-made e personalizzati al fine di dare il maggior risalto possibile allo Sponsor, garantendo il ritorno di immagine desiderato. Al fine di regolare il rapporto tra Sponsor e Sponsee lo strumento utilizzato è il contratto di sponsorizzazione, che definisce le modalità di erogazione del contributo e le forme di controllo in modo da garantire la migliore riuscita dell’intervento.

Anche Le sponsorizzazioni sono spese che possono essere ricondotte nell’ambito delle spese di pubblicità e comunicazione, in quanto caratterizzate dall’esistenza di un rapporto sinallagmatico in base al quale lo sponsor si obbliga ad una prestazione in denaro o in natura e il soggetto sponsorizzato si obbliga a pubblicizzare il prodotto, i servizi, il marchio e l’attività svolta dello sponsor. Anche queste possono essere, in alcuni casi, deducibili

Sponsorizzazione tecnica

Il budget di un progetto culturale è composto da molte voci, alcune delle quali possono essere coperte anche tramite una sponsorizzazione tecnica da parte di un’azienda.

La sponsorizzazione tecnica si caratterizza per la fornitura di beni o prestazioni di servizi strettamente inerenti alla realizzazione del progetto culturale oggetto di sponsorship. Anche in questo caso la sponsorship prevede l’associazione dell’immagine e del brand commerciale dello Sponsor al progetto e all’impresa culturale che lo organizza, con vantaggi e benefit di comunicazione on-site, offline e online personalizzati in base alle esigenze e calmierati in base all’entità dei beni e/o servizi erogati. Anche in questo caso verrà stipulato un contratto di sponsorizzazione in modalità di compensazione finanziaria.

Sponsorizzazione mista

Ogni azienda può decidere di sponsorizzare un progetto culturale in forma mista, vale a dire dare una parte del proprio contributo in forma economica e una parte, invece, in fornitura di beni e/servizi.

Contattaci

Per ogni informazione

Ufficio Corporate Relations, Eventi e Fundraising 

Francesca Belli