Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia proseguono la loro collaborazione con le Università del territorio. Grazie alla sinergia nata con l'Università di Brescia, nel corso del biennio 2022 - 2023 sono stati raccolti ed elaborati i dati relativi all'esperienza e al livello di soddisfazione dei visitatori nei Musei Civici della città.

Martedì 27 giugno ore 9.45
Università degli studi di Brescia
Sala della Biblioteca – Dipartimento di Economia e Management
Via S. Faustino 74/b, Brescia

Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia proseguono la loro collaborazione con le Università del territorio. Grazie alla sinergia nata con l’Università di Brescia, nel corso del biennio 2022 – 2023 sono stati raccolti ed elaborati i dati relativi all’esperienza e al livello di soddisfazione dei visitatori nei Musei Civici della città. I risultati della ricerca saranno presentati in occasione del convegno Data Science for Brescia – Arts and Cultural Places (DS4BS) alla presenza delle istituzioni coinvolte. Dopo un primo momento di descrizione di quanto raccolto, verrà proposta una tavola rotonda moderata dal giornalista Massimo Tedeschi.

Informazioni

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, previa prenotazione da effettuarsi compilando il form al link

Saluti istituzionali
Giuseppe Bertoli – Direttore del Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Brescia
Carlo Alberto Romano – Prorettore all’impegno sociale per il territorio, Università degli Studi di Brescia
Andrea Poli – Assessore Attività Produttive, Turismo, Innovazione sociale ed economica e Transizione digitale, Comune di Brescia
Francesca Bazoli – Presidente Fondazione Brescia Musei
Marica Manisera – Principal Investigator del Progetto DS4BS

Il progetto DS4BS – Presentazione dei principali risultati della ricerca
Marica Manisera, Maurizio Carpita, Paola Zuccolotto, Enrico Ripamonti, Manlio Migliorati, Riccardo Ricciardi, Selene Perazzini, Ambra Macis (DMS-StatLab, BODaI-Lab, Department of Economics and Management, University of Brescia), Devis Bianchini, Barbara Rita Barricelli, Daniela Fogli, Massimiliano Garda (Department of Information Engineering, University of Brescia)

Tavola rotonda – Dialogo tra istituzioni e territorio nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Moderatore
Massimo Tedeschi, giornalista del Corriere della Sera
Interverranno
Carlo Alberto Romano – Università degli Studi di Brescia
Maurizio Carpita – Università degli Studi di Brescia
Paola Zuccolotto – Università degli Studi di Brescia
Devis Bianchini – Università degli Studi di Brescia
Stefano Karadjov – Fondazione Brescia Musei
Marco Trentini – Comune di Brescia

Il progetto

Il Progetto DS4BS risponde alle esigenze di conoscenza di enti gestori e pubblico interessato alle arti e ai luoghi della cultura di Brescia. L’analisi ha previsto una raccolta di dati combinando due metodi: da un lato un sistema geo-referenziato di dati provenienti dalla telefonia mobile che consente di stimare il numero di utenti telefonici su diversi giorni di riferimento e in diverse zone della città, al fine di rilevare i movimenti delle persone nei luoghi della cultura e lungo itinerari culturali; dall’altro è stata valutata l’esperienza dei visitatori dei luoghi culturali ed artistici, a partire da da dati raccolti tramite questionari somministrati all’interno delle sedi museali selezionate (Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo e Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana)

Il progetto DS4BS rende Brescia una città laboratorio, ideale per sperimentare nuove forme di fruizione dei musei che non richiedono significativi investimenti per l’acquisto di dispositivi specifici e favoriscono l’esperienza autonoma del visitatore, contribuendo quindi non solo a ridurre i costi a carico degli enti gestori ma anche a moderare rischi epidemici. Il Progetto è supportato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei e si colloca tra le attività di ricerca dedicate dall’Università degli Studi di Brescia all’anno di Capitale della Cultura.

Maggiori dettagli sul progetto DS4BS visita il sito ufficiale! Scopri di più!